Letti a disposizione dei parenti in Ospedale

22/11/2009
10.00

E’ stata un notizia che è passata un po’ sotto silenzio, ma in una delle sue ultime sedute il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una delibera proposta dal consigliere comunale di Altra Politica Paolo Pizzigoni che impegna il Sindaco e il Responsabile dell’Agenzia per la Sanità a farsi promotori di un’iniziativa nei riguardi dell’Azienda Ospedale affinchè in ogni reparto si attivino 2-3 stanze di degenza nelle quali vengano previsti letti da mettere a disposizione dei familiari di malati particolarmente gravi che necessitino di assistenza 24h, anche solo per periodi limitati, per poter ridurre i disagi e fornire anche di notte quel sostegno morale a volte indispensabile per superare i momenti di difficoltà e di incertezza della vita.
Tutto ciò per cercare di recuperare un po’ di valori e sentimenti nei riguardi dei malati che durante il ricovero vivono momenti angoscianti ed hanno bisogno di avere attorno a sè gentilezza e solidarietà da parte del personale sanitario e facce amiche che vogliono loro bene, quali quelle dei propri cari.
Inoltre, non va dimenticato, il sorriso ed il buonumore facilitano la guarigione. Le ricerche, in questo senso, sono sempre più numerose: si pensi a Patch Adam (il pagliaccio per i bambini ammalati), a tutte le terapie alternative con i suoni, la musica, i colori che nascono per facilitare il processo di guarigione.
Infine una considerazione economica: quante persone non si possono permettere di spendere 130-150 euro a notte per assistere un famigliare?… magari persone di una certa età che dopo una notte su una seggiola sono distrutte. Se potessero coricarsi di fianco al loro parente non lo abbandonerebbero un attimo.

perlavalbaganza