I Lions per i territori colpiti dalle frane

28/11/2013
h.14.40


I Lions di Parma e provincia tendono una mano ai territori del Parmense colpiti dalle frane. Lo fanno con un’iniziativa benefica ad hoc, un musical comico prodotto e realizzato dalla Compagnia teatrale “Professionisti allo sbaraglio” del Lions Club La Spezia Host: “Biancaneve vs Cenerentola”, “cocktail” di fiabe celebri rivisitate in chiave farsesca, andrà in scena domenica 1 dicembre alle 21,15 al Teatro Regio di Parma, il ricavato sarà devoluto a favore dei territori recentemente interessati da frane e alle onlus operanti sul territorio che hanno aderito alla manifestazione.
L’iniziativa è organizzata dai Lions di Parma e provincia (Distretto 108 Tb, 13 ª e 14ª zona), ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma, e con il contributo di Carispezia – Gruppo Crédit Agricole.
L’intervento in aiuto delle zone colpite si articolerà secondo le modalità concordate con i Comuni interessati, e sarà finalizzato al recupero e alla messa in sicurezza di aree abitate e infrastrutture. Con il ricavato di iniziative ed eventi già programmati per i prossimi mesi sarà inoltre donato alla Protezione Civile di Parma un modulo operativo da utilizzare nel caso di nuovi eventi calamitosi: il modulo potrà essere messo a disposizione dei Comuni o delle associazioni di volontariato che lo richiederanno anche per manifestazioni sul territorio con finalità promozionali e culturali.
“Da parte mia non posso che esprimere un invito a tutti a partecipare, oltre che un forte apprezzamento per le iniziative dei Lions: iniziative sempre importanti ma in questo caso particolarmente significative. In un momento di grande difficoltà com’è l’attuale, avere il riferimento di una realtà come questa dà un segnale importante a tutto il territorio: importante proprio per il senso di comunità del territorio stesso”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, che ha aggiunto: “E il messaggio che si lancia con un’iniziativa del genere va sottolineato: e cioè che chi è in difficoltà non viene abbandonato a se stesso”.
“I Lions sono impegnati da sempre a sostegno e in aiuto al territorio. E negli ultimi anni questo si è manifestato con maggior forza rispetto al passato, anche perché ne abbiamo visto la necessità. In questo caso il nostro contributo non sarà certo determinante, non sarà risolutivo, ma oltre all’aspetto economico il nostro vuole essere un atto di solidarietà e di vicinanza alle persone e alle istituzioni”, ha spiegato Lauro Riani, presidente della 14ª Zona del Distretto 108 Tb Lions, in rappresentanza dei Club Lions di Parma e provincia (tanti, oggi, i presidenti in sala).
Un grazie ai Lions dai sindaci delle zone colpite. “Il mondo Lions è fatto di persone che sanno cosa significa la vicinanza e la solidarietà. A nome di Corniglio auguro un buon successo all’iniziativa”, ha detto il sindaco Massimo De Matteis. “A nome delle popolazioni colpite del mio Comune voglio ringraziare i Lions per questo gesto, e ringrazio anche la Provincia e il suo presidente”, ha affermato il sindaco di Tizzano Amilcare Bodria. Dal sindaco di Neviano Alessandro Garbasi “un grazie ai Lions da parte di tutta la montagna, anche perché non è una cosa scontata per un abitante della montagna sentire la vicinanza della città: il fatto che l’evento si tenga al Teatro Regio di Parma è un valore sociale aggiunto”.
Per informazioni sullo spettacolo ci si può rivolgere direttamente alle sedi provinciali delle Onlus che hanno aderito: Admo, Aido, Ail, Aism, Bet No@h, Cav, Comunità di Betania, Famiglia Aperta di Castelguelfo, il Cerchio Azzurro .

lombatti_mar24