Lungoparma, 24 nuovi tigli e 3500 rose

21/04/2009
h.13.20

Un intervento di verde pubblico per rendere ancora più bello il Lungoparma, viali amati da parmigiani e da turisti. I tecnici comunali hanno provveduto in questi giorni alla messa a dimora di 15 tigli lungo Viale Toschi, 2 su Viale Rustici e 7 su Viale Mariotti. Le nuove piantumazioni sono state concertate coi cittadini e rese possibili grazie agli oneri di compensazione edilizia.
Come ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi, “dopo l’incontro con alcuni residenti, con i quali si sono confrontate le idee progettuali riguardanti Via Toschi, stabilite le priorità necessarie l’Assessorato all’Ambiente ha dato avvio alle attività per far sì che la via di accesso al turismo a Parma si presentasse in maniera ancora più decorosa di quanto già non fosse.
In particolare abbiamo stipulato un accordo fra Gespar e il Bar di Via Toschi, per l’utilizzo controllato dei bagni pubblici, in funzione tutti i giorni con accesso da Via Toschi. Quindi, con l’arrivo della bella stagione, abbiamo messo a dimora le piante necessarie per ricreare l’effetto, tanto caro ai parmigiani, del viale alberato. Intervento esteso anche a Viale Mariotti per dare uniformità al viale.
Tale opera di piantumazione si è concretizzata grazie agli oneri di compensazione indotte ad altre proprietà che su luoghi privati, per esigenze diverse avevano dovuto abbattere alcune piante
”.
Dopo che la rimozione delle vecchie rose per far rigenerare il terreno, sempre sul Lungo Parma si è provveduto a ricreare il viale di rose, mettendone a dimora circa 3500.

LA CURIOSITÀ – L’Aspirin Rose è una rosa arbustiva rifiorente opportunamente selezionata dagli ibridatori dell’azienda tedesca Rosen Tantau in occasione del centenario dell’aspirina Bayer.
I fiori di colore rosa porcellana in bocciolo che si schiudono in un colore bianco estremamente elegante, il fogliame verde brillante e la fioritura ininterrotta fino al gelo sono le caratteristiche più importanti di questa stupenda varietà.
La resistenza alle malattie e alle condizioni urbane ne fanno una delle piante più adatte per l’arredo di aiuole e giardini in città, in modo particolare per piantagioni ricoprenti. Può essere utilizzata per ravvivare zone pedonali e aiuole stradali dove con l’opulenza delle sue fioriture candide apporta una nota di luce.

perlavalbaganza