Maggiore coordinamento del PDL della Bassa

06/10/2009
h.16.50

Si è svolta in un noto locale nei pressi di Busseto, una riunione organizzata dal Coordinamento provinciale del PDL con gli eletti nei comuni della bassa ovest aderenti allo stesso partito.
L’incontro ha avuto inizio con la relazione introduttiva del Coordinatore provinciale, il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Luigi Giuseppe Villani, il quale ha spiegato che finalità della riunione è quella di creare uno stretto coordinamento tra tutti gli eletti del PDL in questa parte della provincia, per consentire loro di affrontare in modo più organico le più importanti tematiche politiche ed amministrative del territorio. Altri obiettivi che, secondo Villani, il PDL deve perseguire e per cui diviene determinante l’apporto da parte dei rappresentanti del partito nelle varie istituzioni, sono il sostegno alle amministrazioni dove è maggioranza ed il proseguire nel suo radicamento in una fase peraltro molto delicata della vita del paese.
Seconda relazione è spettata al Vice Coordinatore provinciale vicario, Massimo Moine, che ha insistito sulle necessità di maggiore partecipazione e maggiore coinvolgimento dei rappresentanti del partito sottolineando come il PDL debba essere a tutti i livelli e quindi anche sul territorio, un soggetto politico nuovo dove le origini e le appartenenze vengono in secondo ordine rispetto ai contenuti, alle idee ed alle proposte che chiedono i cittadini a chi si occupa della cosa pubblica.
Presente all’incontro era anche il Vice Sindaco di Parma, Paolo Buzzi, che ha riferito dell’esperienza amministrativa della città capoluogo, dei tanti risultati raggiunti e di come essa sia costantemente sotto i riflettori. Lo stesso rappresentante dell’amministrazione di Parma guarda comunque con molto favore la vittoria del centrodestra a Fidenza, secondo comune della provincia, perché consentirà tra le due realtà sinergie molto proficue su tante tematiche.
Il Consigliere provinciale Manfredo Pedroni ha invece spronato il PDL a impegnarsi perché sia colmato il pesante gap infrastrutturale di cui soffre la Bassa. Il capogruppo del PDL nell’Unione di Comuni Terre Verdiane Gianarturo Leoni ha quindi incentrato la discussione su tale realtà associativa ribadendo la necessità di ridefinirne i ruoli ed anche la consistenza geografica in quanto interessa troppi comuni spesso molto diversi tra loro per caratteristiche ed esigenze. Sono quindi intervenuti molti degli altri presenti tra i quali, il sindaco di Sissa, Grazia Cavanna, il Vice Sindaco di Fidenza, Stefano Tanzi ed il Sindaco Zibello Manuela Amadei (nella foto).
Al termine della riunione, il Coordinatore provinciale Villani ha riassunto le conclusioni tornando in particolare su uno dei punti di maggiore interesse di tutta la discussione, i problemi gestionali e di bilancio dell’ASP distretto di Fidenza e rimarcando come per risolvere tali problematiche occorra un’azione comune di analisi ed iniziativa.

lombatti_mar24