Arpa regionale segnala che, per oggi, venerdì 18 ottobre, è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti.
Le precipitazioni a partire dalla serata di ieri, giovedì 17, determineranno piene sui corsi d’acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3.
Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza Po.
Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.
È stata inoltre emanata una ulteriore allerta arancione per criticità idraulica, idrogeologica e per temporali, valida dalla mezzanotte di sabato 19 ottobre fino alla mezzanotte del 20 ottobre 2024.
Nelle foto il livello della Parma questa mattina a Parma e a Colorno.