“Marina, sei sempre la più bella!”

04/08/2009
h.14.40

Anni ’80. E’ estate, tempo di conoscenze e di amore al mare.
Chi è cresciuto negli anni ’80 non potrà mai dimenticare la dolcezza e il romanticismo della commedia cult italiana “Sapore di mare” del 1982, con Jerry Calà e Christian De Sica, diretta dal regista Carlo Vanzina.
Si tratta di un film-revival, la cui uscita si inserisce nel contesto di una riscoperta degli anni ’60 (in particolar modo, delle canzoni degli anni ’60), che stava sbocciando in quel periodo e che aveva già portato, qualche anno prima, alla realizzazione di alcune raccolte musicali di successo.
La Trama (clicca qui per vedere le scene più belle!): 
Estate 1965: Un gruppo di figli della media borghesia trascorre le vacanze a Forte dei Marmi, in Versilia. Le loro storie personali si intrecciano sullo sfondo dei successi discografici dell’epoca, tra gag, giochi di spiaggia, amori contrastati, conquiste balneari e passioni proibite per signore mature.
Il film si conclude una ventina d’anni dopo, con un breve epilogo in cui conosciamo il destino dei personaggi del film.
Nella scena finale, che si svolge nell’estate del 1982 alla Capannina. Marina, adesso sposata, rivedrà il suo grande amore Luca, che, di primo acchito, non la riconoscerà e che poi proverà a farsi perdonare anni di silenzio con un biglietto che tuttavia non potrà mai cancellare rimorsi e rimpianti: «Questo biglietto vale per tutte le lettere che non ti ho mai scritto. A proposito, sei sempre la più bella…».
Il film si conclude poi con le malinconiche note di “Celeste nostalgia” di Riccardo Cocciante, a simboleggiare la nostalgia dei bei tempi andati e della propria gioventù.
Confesso che nel rivedere questa scena straordinaria quasi quasi mi scappava da piangere… 

                                                                                    Andrea Marsiletti

perlavalbaganza