Mercoledì arriva la neve in Emilia Romagna: allerta gialla

Lombatti

La regione Emilia Romagna ha emesso un´allerta meteorologica di codice giallo per neve, dalle ore 0 alle ore 24 di mercoledì 30 gennaio.

Un sistema perturbato interesserà la regione determinando fin dalle prime ore del giorno precipitazioni su settore occidentale a prevalente carattere nevoso. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi nel corso della giornata verso la Romagna assumendo carattere nevoso a partire da quote collinari mentre, in pianura, assumeranno via via sempre più forma di acqua mista a neve o nevischio.

Complessivamente nella pianura si potranno registrare accumuli al suolo oscillanti tra i 5 e 12 cm; nella aree collinari intorno ai 20 cm e nelle aree di crinale sono previsti accumuli prossimi ai 30 cm.

Accumuli al suolo poco significativi o comunque sotto soglia nella pianura compresa tra la parte settentrionale della pianura bolognese e quella ferrarese. Lungo la fascia costiera si avranno precipitazioni a carattere piovoso.

Giovedì 31 sono previste precipitazioni residue a carattere nevoso anche in pianura, poi da venerdì 1 febbraio l´afflusso di correnti instabili, umide e temperate apporterà piogge moderate sull´Appennino centro-occidentale, a carattere nevoso solo sulle cime più alte.