Metro, “altra figuraccia di Garbi”

13/10/2009
h.19.00

“Il collega consigliere regionale del PD Roberto Garbi si dimostra non solo un politico poco attento al territorio, ma anche un lettore distratto di giornali. La disinformata boutade sulla Metropolitana di Parma non è infatti la  prima del suo repertorio”. Questa la replica del Vice Presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e coordinatore provinciale del PDL, Luigi Giuseppe Villani, alle critiche al Sindaco di Parma arrivate dal Consigliere regionale del PD, Roberto Garbi.
Dopo un lungo silenzio che faceva pensare a un quinquennio “sabbatico”, si è risvegliato inanellando una serie di perle – ha quindi proseguito Villani – Prima è capitato con i cani antidroga della Polizia Municipale che ha criticato quando ad acquistarli è stato il Comune di Parma mentre ha taciuto quando la stessa cosa, soli due mesi dopo, l’ha fatta il Comune di Bologna guidato dal PD Flavio Del Bono. Poi con le tagesmutter, che secondo lui non vanno bene perché sono fuori dalla normativa regionale, quando proprio la Regione ripetutamente afferma di prendere come riferimento modelli del Nord Europa dove quel tipo di servizio è presente e riconosciuto come valido.
Adesso la Metropolitana a Parma sulla quale dice che il sindaco di Parma tace, mentre a domanda formale in Consiglio comunale fatta 2 volte da consiglieri comunali esponenti del PD, hasempre risposto la stessa cosa: il Comune non può accollarsi i 37 milioni per il materiale rotabile, aggiuntivi rispetto alla prima previsione di spesa che dovrebbe sostenere, perché graverebbero pesantemente sui propri equilibri di bilancio. Il bello che la cosa è stata riportata abbondantemente dai media locali. Personalmente condivido l’opinione che la metropolitana consentirebbe di risolvere molti problemi attuali e forse anche futuri della città, ma sono anche d’accordo che la sua realizzazione non deve crearne altri di molto gravi come sarebbe un pesante indebitamento sulle teste dei parmigiani.
Proprio questo passivo, fino ad un anno fa, prima che scoppiasse la crisi finanziaria mondiale, lo si poteva invece ipotizzare sostenibile ma ora, in questa situazione di grande difficoltà economica e nonostante la salute delle casse del comune di Parma, non lo è praticamente più.
Il Sindaco Vignali quindi – ha concluso l’esponente del PDL – non ha mancato di rispetto verso i suoi concittadini, anzi, dimostra di averne tanto nei loro confronti perché valuta anche contrarietà che prima non potevano emergere. Chi manca di attenzione, ancora una volta, è invece Garbi che almeno potrebbe meglio leggere i giornali del suo collegio o sentire i suoi compagni di partito”.

lombatti_mar24