Mezzani: un Po più accessibile

30/05/2009
h.20.00

La strada è nuova di zecca e a percorrerla, da Mezzani fino al nuovo attracco sul Po, si può assaporare la bellezza della Parma Morta. Si arriva al grande fiume in pochi minuti e lì, da oggi, sarà attivo un nuovo attracco aperto a tutti, anche a persone che hanno difficoltà motorie, disabili o anziani, a cui solitamente le attività del tempo libero e dello sport sono rese difficoltose dalla mancanza di servizi e supporti di sostegno.
A fare festa sul Po a Mezzani, in una giornata in cui la limpidezza dell’aria ha reso ancor più bello il panorama fluviale, sulla nave Sdradivari, si sono ritrovati i protagonisti che insieme hanno realizzato il progetto del porto di Mezzani: Meuccio Berselli sindaco di Mezzani, Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma con l’assessore al Turismo e parchi Gabriella Meo, Giorgio Del Sante di Fondazione Cariparma.
“ Qualche anno fa Mezzani non aveva nemmeno gli argini a posto. Oggi grazie alla collaborazione con la Provincia e Fondazione Cariparma, non solo l’area del grande fiume è in sicurezza ma abbiamo una nuova strada che ci consente di arrivare al fiume e questo nuovo attracco, un’opportunità per bambini e persone disabili” ha detto Berselli.
“ Quando si fanno le cose, come questa, vuol dire che le istituzioni hanno lavorato e hanno prodotto miglioramenti – ha spiegato Bernazzoli – Il nostro obiettivo è quello di rilanciare il Po e le sue terre. Da marginali come venivano considerate queste zone, dopo gli investimenti compiuti sul turismo con il Programma speciale d’Area e le piste ciclabili realizzate, in cinque anni abbiamo cambiato la visione di questa zona. Vogliamo continuare a fare progetti, per questo occorre che le risorse messe a disposizione con i fondi europei, i Fas, che il Governo ha ora avocato a sé, restino destinate alla valorizzazione del Po”.
“Conosco da tempo quanta passione, storie e vita il fiume ha per le comunità che si trovano sulle sue rive e quanto sia importante per tutti voi renderlo più fruibile. Siamo convinti con questo progetto di aver fatto la cosa giusta, quello che sta a cuore a tutti noi e che è la missione dell’Ente che rappresento – ha detto Del Sante di Fondazione Cariparma che a Mezzani ha sostenuto anche la realizzazione della scuola media e lì ammodernamento della scuola materna.
In questa nuova area sull’argine del Po tutti, sportivi, studenti o semplici escursionisti, potranno approfondire la conoscenza dell’ambiente fluviale e viverne direttamente la ricca e complessa natura. Tanti i nuovi servizi offerti, di carattere ricreativo, sportivo e didattico: i visitatori potranno ad esempio visitare l’acquario o fare una gita sul fiume in compagnia di una guida esperta su una barca da pesca accessibile a tutti, anche ai disabili su carrozzina. Il tutto all’interno del porticciolo sul Po più vicino a Parma e a due passi dalla Riserva naturale Parma Morta.
Il progetto complessivo del Porto di Mezzani non si ferma qui: è infatti prevista, entro l’estate 2009, la realizzazione di un’area attrezzata davanti al pontile con casa galleggiante e infrastrutture accessibili.

perlavalbaganza