
Emma Dante, uno dei grandi nomi della scena teatrale nazionale nel mondo, già ospite del Teatro Arena del Sole di Roccabianca con gli spettacoli “Trilogia degli occhiali” e “La scortecata”, torna a Roccabianca sabato 4 dicembre alle ore 21.15 con il nuovo spettacolo “Misericordia”, coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano con Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale e Teatro Biondo di Palermo, in scena Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli. Candidato ai Premi UBU 2021 come Migliore Spettacolo dell’Anno, “Misericordia” è una favola contemporanea, racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
Una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, nell’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Emma Dante torna alla sua lingua, al suo stile, al suo universo emotivo raccontando la storia di tre prostitute e un ragazzo menomato che vivono in un monovano miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un ragazzo ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa.
La madre di Arturo si chiamava Lucia ed è morta due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante le condizioni disperate, Anna, Nuzza e Bettina lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino. Emma Dante, grazie al teatro, restituisce la voce a creature che, nella società e nella storia, non ne hanno. Personaggi e storie che fanno riflettere sull’oggi e su una condizione umana resa ancora più fragile da un contesto difficile. In tutto questo la regista palermitana sublima i corpi, le azioni e i suoi attori in pura poesia scenica facendo rimanere il pubblico senza fiato davanti all’intensità di ciò che accade, alla potenza del danza di Simone Zambelli a alla verità di Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi.
I biglietti dello spettacolo, costo 18 euro, sono prenotabili al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it
TEATRO ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA
sabato 4 dicembre ore 21.15
ingresso 18 euro
prenotazioni 339.5612798
