Moda gotica

01/02/2011
h.15.10

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

La moda gotica o moda goth, spesso in Italia impropriamente definita moda dark, stanno ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del movimento gotico.
La stile comune che è uguale in queste varie categorie è la tendenza ad usare il colore nero.
Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana. 
La moda gotica comprende vari tipi di mode che sono l’espressione di identità delle diverse categorie dei movimenti gotici, ognuno di essi correlati a determinati generi musicali e attitudini relative.
Tra i primi movimenti socio-musicali a cui venne affibbiato l’etichetta di gotico ci fu quello derivato da quello punk negli anni’80. In quel caso il termine gothic fu un caso, infatti la parola venne usata da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un “gothic pixie” in virtù del modo in cui ballava e si muoveva. In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l’attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale realtivo a quel particolare movimento sociale che, derivando dal punk, faceva rimanere intatta la sua attitudine di protesta contro la società.
Successivamente il termine gothic inizio’ ad avere anche una connotazione “descrittiva”, e nacquero altri movimenti socio-musicali diversi da quello inglese, e che sono stati descritti come gotici non più per semplice caso, bensi’ per il fatto che si basavano sulle caratteristiche della letteratura gotica (vampirismo, demoni, paranormale, ambientazioni tetre, aspetti romantici e passionali…) sia a livello di tematiche, sia di attitudine che di generi musicali. 

                                                                                       Andrea Marsiletti

perlavalbaganza