Mortiis

13/02/2012
h.16.00

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

Mortiis, nome d’arte di Haavard Elefsen (25 luglio 1975), è un musicista norvegese.
Ex bassista del gruppo black metal Emperor inizialmente dedito a una ambient dai toni epici e medievaleggianti, in seguito Mortiis è divenuta una vera e propria band, che propone un industrial dark tinto di rock.
Il sound che Mortiis propone all’inizio è una dark ambient molto influenzata dalla musica medievale e dalla musica sinfonica che si rivela molto originale ed interessante. Håvard torna in Norvegia nel 1999 ed è proprio quello l’anno in cui nasce il progetto Mortiis che conosciamo adesso. Håvard decide di trasformare il suo progetto solista in una band e di cambiare anche le sonorità nettamente diversa dai primi lavori, passa quindi dalla dark ambient a un industrial rock che suona come un connubbio fra Combichrist, Suicide Commando e Nine Inch Nails con qualche influenza Elettro-pop.
A contribuire con l’intrigate aspetto musicale si aggiunge anche un look molto particolare che si distacca completamente con l’abbigliamento da Blackster che Mortiis aveva ai tempi degli Emperor: comincia ad avere un abbigliamente più comodo e pratico, trasforma i suoi capelli lisci in lunghi Dreadlocks e comincia a portare una maschera da folletto durante i concerti che subirà diverse modifiche.
Il suo intrigante look lo ha fatto definire da molti (sicuramente in maniera scherzosa) come un troll, un goblin o un elfo ed Håvard ha risposto divertito: “sono cresciuto con Alice Cooper e i Kiss, cosa vi aspettavate?”.

Andrea Marsiletti

perlavalbaganza