Nasce il Comitato per il referendum Parma Sì

Daffada24
Massari_banner
Andrea Bertora

Si è costituito il Comitato Parma SI’ in favore del Referendum confermativo della Riforma Costituzionale approvata dal Governo Renzi che si terrà nel mese di ottobre 2016.

Il Comitato Parma SI’ è un comitato di cittadini “indipendenti” e sarà coordinato da Andrea Bertora, già coordinatore del Comitato “Indipendenti per Renzi”, che ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i parmigiani fuori dai partiti che condividono la Riforma costituzionale che sarà approvata definitivamente dalla Camera entro aprile, ma di cui già si conosce il testo definitivo. La Riforma, attesa da decenni, ed invano tentata da partiti, governi e commissioni nel corso delle precedenti legislature, si avvia a compimento prevedendo per la sua approvazione l’investitura democratica del referendum popolare. Pertanto la legge è sicuramente un passaggio storico ed imprescindibile, perché, pur senza toccare i valori fondamentali della prima parte della Costituzione, prende atto dei profondi mutamenti nelle “esigenze” della nostra democrazia dal lontano 1946 ad oggi, semplificando gli organi e le procedure (ad esempio, l’abolizione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, organismo costoso ma oggi privo di utilità).

“Determinante, in quest’ottica, prosegue Bertora, è il superamento del bicameralismo perfetto, che rende il procedimento legislativo così farraginoso da costringere i governi ad abusare di decretazione d’urgenza e di fiducia e che produce leggi ordinarie, oltre che lente, anche distorte e spesso inefficaci per le maggiori possibilità di intervento e di veto di gruppi d’interesse e necessità di compromessi “al ribasso”. Del resto l’Italia era l’ultimo grande Paese Europeo a mantenere tale istituto”.

“Pertanto, conclude Bertora, anche per la chiarezza che apporta nelle competenze e funzioni di Stato e Regioni, la Riforma rappresenta l’applicazione di quel principio di ‘democrazia deliberante’ che, senza smantellare le garanzie ed i contrappesi necessari, può superare definitivamente i consociativismi ed i bizantinismi, consegnando agli organi democratici strumenti per prendere decisioni tempestive e chiare che risolvano i problemi del Paese”.  Chi fosse interessato a partecipare all’attività del Comitato Parma Sì può scrivere all’indirizzo email comitatoparmasi@gmail.com

steam26ott