
Nella giornata di lunedì 31 Gennaio 2022 si è costituita a Parma l’Associazione PARTECIPA – Città
Democratica con la finalità di favorire il dibattito in termini di conoscenza, interpretazione e
proposta sui temi della cultura, del sociale, della salute, del lavoro, della scuola, dell’ambiente e di
quanto altro possa incidere significativamente sulle trasformazioni della città di Parma,
consapevoli del suo patrimonio di memoria storica a presupposto di un’idea di futuro.
Una pluralità di temi che possa essere ripresa da una cultura politico amministrativa che sia all’altezza della tradizione della città, delle sue risorse e dei suoi attori nei diversi ambiti della società civile, in un sistema complesso non privo di problemi ma anche dotato di grandi potenzialità.
Il titolo dell’Associazione richiama il presupposto fondamentale perché tali finalità siano non solo recepite ma soprattutto elaborate attraverso un confronto partecipato aperto, dentro e fuori la città, non pregiudiziale e soprattutto animato da un autentico spirito civile.
Tra i soci fondatori figurano Antonio Battei, Tommaso Brighenti, Michela Canova, Rita Cavazzini, Francesco Corsello, Marina Bacchieri Cortesi, Antonio Liaci, Beatrice Luceri, Pietro Medioli, Antonio Nouvenne, Alessandra Toscani, Marco Vecchi, Maria Zirilli. Ricoprono la carica di Presidente Carlo Quintelli e di vice-Presidente Rinaldo Lampugnani e Sophie Wolski.

Entro il mese di febbraio verranno rese note le prime iniziative in programma.
Per aderire o chiedere informazioni sull’Associazione PARTECIPA – Città Democratica si può scrivere a: checittavogliamo@gmail.com.