Neve e ghiaccio, lavori nelle 80 scuole comunali

09/01/2009

Da ieri sera i tecnici del Comune hanno lavorato per garantire l’accesso nelle 80 scuole comunali. Ora, conclusa questa prima fase nel pomeriggio, si sta lavorando per allargare il fronte della pulizia a tutto l’ingresso, con i lavori che dureranno per tutta notte e dovrebbero concludersi entro domani. Sono stati impiegati 50 spalatori e 40 mezzi fra spartineve, trattorini e botti per spargere il cloruro.
Purtroppo i tecnici riferiscono di un fenomeno, non eliminabile, di scioglimento/ricongelamento degli accessi che vanifica parte del lavoro fatto.
Il problema, naturalmente, è diffuso in tutta la città e non solo nelle scuole, creando alcuni problemi di sicurezza.
Un fenomeno destinato a ripresentarsi anche nei prossimi giorni e che va a compromettere la pulizia realizzata in alcune strutture: “Si prenda ad esempio questa mattina – riferisce il Servizio manutenzione del Comune – quando alcune scuole presentavano lastroni di ghiaccio agli ingressi. In realtà quelle scuole erano state pulite, tuttavia la neve sciolta ieri sera si è trasformata in ghiaccio stanotte quando la colonnina di mercurio è andata a -5. Allo stesso modo oggi per due ore, dalle 12,30 alle 14,30 la neve si è sciolta e ora sta ricongelando”.
Naturalmente si sono privilegiati gli ingressi pedonali, mentre i viottoli di accesso percorribili in macchina sono stati puliti in un secondo momento.
Come detto il problema dello scioglimento/ricongelamento non è circoscritto alle scuole, ma è generalizzato a tutta la città.
Il Comune sottolinea di prestare massima attenzione ai marciapiedi, ma anche alle strade, dove potrebbero formarsi lastre di ghiaccio, nonostante il sale, che corrono lunga la carreggiata.

lombatti_mar24