Neviano, nuovo piano dei lavori del ponte sull’Enza

assaggiami
Lombatti

29/06/2009
h.13.00

Cambia il piano dei lavori del ponte sul torrente Enza che collega le due province, parmigiana e reggiana, lungo la Strada Provinciale n°17 “Di Traversetolo” nel comune di Neviano degli Arduini. La Provincia di Parma e quella di Reggio Emilia hanno infatti deciso di far precedere alla chiusura totale al traffico del ponte un primo intervento di consolidamento.
Si comincia oggi e si continua per dieci giorni lavorativi e si potrà circolare a senso unico alternato regolato da semafori e, all’occorrenza, da movieri. L’esecuzione dei lavori che comporteranno invece la completa chiusura al traffico viene posticipata e l’esatta tempistica verrà comunicata in seguito dai due Enti.
Il ponte sarà interessato da lavori di messa in sicurezza che saranno realizzati grazie alla collaborazione tra la Provincia di Parma e quella di Reggio Emilia. L’intervento richiederà un investimento di 200mila euro, sostenuto in parti uguali dalle due Province. Si procederà all’adeguamento delle barriere stradali e alla manutenzione di alcune parti del ponte che hanno risentito del maltempo dei giorni scorsi e complessivamente alla messa in sicurezza della strada. Proprio per la complessità dei lavori sarà richiesta la completa occupazione della carreggiata con conseguente chiusura del ponte, probabilmente a fine agosto. Nel corso dei lavori si interverrà anche su una grossa frana, che ha un versante di molte decine di metri di dislivello tra il piano stradale e l’alveo del torrente.

comunali2022