“Non partecipare è perdere”

27/01/2009
h.16.30

“Non partecipare è perdere”. È questo il titolo dell’edizione invernale del corso gratuito ANSPI per ragazzi dai 14 ai 18 anni sul tema dell’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva che si svolgerà presso il Seminario Minore dalle ore 18.00 alle 22.30 nei giorni 29 gennaio e 5 febbraio 2009 con cena inclusa.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto SMS SonoMentreSogno, finanziato da Fondazione Cariparma, in continuità con il convegno Ragazzi in piazza trasformano la città svoltosi nei mesi scorsi, e vuole proseguire la riflessione sul tema della partecipazione giovanile. Il corso è organizzato da Anspi diocesana di Parma e Cooperativa Eidé, insieme alle cooperative Terra dei colori, Gruppo Scuola, Domus e all’Associazione Liberamente.
Durante la serata si avrà la possibilità di ascoltare testimonianze di persone impegnate nell’ambito del sociale e momenti dedicati alla riflessione e all’incontro con realtà attive sul territorio in vari ambiti di servizio quali: minori, mondialità, povertà, ambiente e riciclaggio, impegno sociale con i disabili. Da queste realtà di servizio attive sul territorio, partiranno dei percorsi di volontariato proposto e destinato ai partecipanti del corso.
Non partecipare è perdere perché se manca il contributo di qualcuno tutta la comunità ne viene impoverita. Obiettivo è quello di offrire opportunità concrete ai ragazzi che desiderano vivere un’esperienza di partecipazione e suscitare interesse, passione, desiderio di sperimentarsi e di provare ad essere cittadini attivi.
Per informazioni contattare Alessandra D’Ambrosio o Annalisa Dall’Asta ai numeri 0521.236628 (Cooperativa Eidé) o al numero di cellulare 348.7449222.

lombatti_mar24