Iren, “Viero rivendica la scelta di Rossi?”

30/01/2013
h.16.50

Il 9 gennaio 2013 Andrea Viero difendeva Villani in consiglio comunale a Parma: “Comportamento ineccepibile, per l’azienda si è sempre speso in ogni modo”.
Oggi il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio dà il merito della scelta al direttore generale di Iren ad Andrea Viero. Sappiamo che la scelta di Rossi porta in dote a Iren un tecnico molto apprezzato, già collaboratore gratuito del sindaco Federico Pizzarotti e indicato de facto dal Comune di Parma.
Ma se Delrio ha ragione, nascondendo che la vera scelta l’ha fatta Pizzarotti, questo significa che Viero ha pure scelto Angelo Buzzi nel 2010 come presidente di Iren Emilia, arrestato di recente.
Viero ha anche avallato ed esaltato l’operato di Villani, lo stesso Villani messo in discussione dalla Giunta Pizzarotti ad agosto 2012. Lo stesso che Viero ha difeso a spada tratta il 9 gennaio 2013 (una settimana prima dell’arresto) in consiglio comunale a Parma dalle critiche del Movimento 5 Stelle e anche del Pd di Parma con queste parole: “Credo di essere una delle persone che è in grado di dire se l’amministratore Villani ha adempiuto in maniera adeguata al suo dovere. Credo che tutti i consigli comunali quello di Parma, di Reggio, di Torino e Genova devono essere consapevoli che quando si nomina un amministratore, l’amministratore non serve il Comune, ma serve l’azienda. Il suo mandato è quello di garantire la continuità, la prosperità, la crescita dell’azienda. Dell’azienda! E il suo obbligo è verso l’azienda. Da questo punto di vista mi sento di dire. Ero un po’ preoccupato quando è arrivato Villani perché era un consigliere regionale, un capogruppo etc. Ma debbo dire che così come era ineccepibile il comportamento Allodi, il suo comportamento non solo è stato ineccepibile, ma per l’azienda si è sempre speso in ogni modo”.
Il 16 gennaio 2013 Villani verrà arrestato per corruzione e concussione. Paradossale il fatto che Viero abbia chiesto di intervenire per motivi personali per difendere Villani. In un Consiglio comunale la parola viene chiesta per fatto personale quando riguarda fatti privati: o Viero non conosce queste banali regole, o si sentiva davvero coinvolto dal punto di vista personale.
Il direttore generale Viero a quanto pare non è in grado di vigilare sull’azienda, e quindi deve rassegnare le dimissioni dal suo incarico.
Ricordiamo che Viero è stato condannato due volte dalla Corte dei Conti. Ricordiamo che Viero è stato scelto da Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia.

Matteo Olivieri
Consigliere comunale
Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it

___

INCHIESTA PARMADAILY sulle TARIFFE dei RIFIUTI di IREN

Nessun incremento della differenziata nei prossimi 20 anni… o rifiuti da fuori
Autogol Iren: “Chi ha impianti smaltisce a 110 euro/ton”… ma il forno smaltirà a 168 euro/ton
Costi smaltimento inceneritore Parma: + 55% rispetto media regionale, + 29% rispetto prezzi massimi
Ecco i costi di costruzione dell’inceneritore: 192,2 milioni di euro. Stato di avanzamento: 72,7%
Iren si mette in buca da sola: “Abbiamo un utile di 51,36 euro/ton con l’inceneritore”
Richiesta di accesso agli atti sui 760.000 euro di comunicazione pro inceneritore
Grillo: “Fuori i nomi di chi ha ricevuto i soldi da Iren per la comunicazione pro inceneritore!
Iren ribalta sulle tariffe dei cittadini 761.524 euro per la comunicazione pro-inceneritore
L’inceneritore di Parma farà pagare tariffe doppie rispetto a quello di Torino
Il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore è il primo articolo del blog di Beppe Grillo
ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma

lombatti_mar24