Oscar di bilancio per il Maggiore

30/10/2012
h.16.50

Una contabilità “da Oscar”. In grado di mostrare con chiarezza lo stato finanziario dell’Ente, i programmi di investimento e i progetti realizzati ma anche il bilancio sociale delle attività, ossia del “come” le risorse investite abbiano prodotto beni e servizi di pubblica utilità. Il tutto comunicato con chiarezza ai portatori di interesse, che in questo caso sono proprio i cittadini. È quello che hanno mostrato di saper fare i 6 vincitori dell’“Oscar di Bilancio 2012” della Pubblica Amministrazione: l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, la Asl di Trento e la Regione Toscana, la Provincia di Genova, il Comune di La Spezia per i capoluoghi di Provincia e il Comune Castel Maggiore (Bo) per quelli non capoluoghi.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si è aggiudicata l’ambito riconoscimento nella sezione “Aziende Ospedaliere Pubbliche”, con la seguente motivazione: “Il Bilancio di Missione, ampio e completo, presenta un adeguato equilibrio tra le esigenze di sintesi e di analiticità delle informazioni, con commenti che forniscono utili chiavi di interpretazione. Il Bilancio rappresenta uno strumento consolidato e adeguatamente valorizzato nei processi di comunicazione e confronto con gli interlocutori istituzionali. Molto buona l’accessibilità e la leggibilità di tutta la documentazione sul sito istituzionale”.
È il primo anno che l’Oscar di Bilancio viene assegnato anche alle Aziende sanitarie pubbliche, dopo la recente apertura, tre anni or sono, nei confronti della pubblica amministrazione.
I sei vincitori sono stati votati da una Giuria altamente qualificata tra una lista di 16 finalisti, che a loro volta hanno superato una attenta selezione da parte delle Commissioni di segnalazione, che quest’anno hanno esaminato un numero di rendiconti superiore a quello degli anni passati.
La Commissione di segnalazione per le Aziende sanitarie pubbliche era composta da rappresentanti di Università Bocconi, Corte dei Conti, Ferpi, Assirevi – Associazione Italiana Revisori Contabili, Gbs – Gruppo di studio per il Bilancio Sociale, Aiaf – Associazione Italiana Analisti Finanziari e Andaf – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.
In un momento storico che vede mettere sotto accusa la gestione degli enti locali, l’”Oscar di Bilancio 2012″ dimostra dunque che esiste un parte consistente della Pubblica Amministrazione che funziona  e riesce a conciliare il valore dell’autonomia con quello della responsabilità. Cominciando proprio con il presentare bilanci corretti e trasparenti.
L’Oscar di Bilancio nasce nel 1954; si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito ed organizzato da FeRPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, da quest’anno con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’Oscar ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere e di UPI – Unione Province Italiane.
Si avvale della collaborazione di Aiaf, AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors, Andaf, Assirevi, Cndcec – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Corte dei Conti, Gbs, Ifel (Istituto per la Finanza e le Economie Locali) – Fondazione ANCI, Ragioneria Generale dello Stato, Società Italiana di Economia Pubblica e il Gruppo 24Ore.
Il Premio è sponsorizzato da Cassa Depositi e Prestiti, Edison, Enel e Snam.

lombatti_mar24