“Palasport a Moletolo: una scelta giusta”

25/11/2009
20.30

“Scelta giusta quella del palasport a Moletolo. Brava la maggioranza che, diversamente da altri, si è presa la responsabilità di promuovere un progetto atteso dalla città e sempre più necessario viste le condizioni del PalaRaschi”.
Così inizia il comunicato stampa di Civiltà per Parma dopo la decisione del ConsigIio comunale di ieri che ha dato il via libera alla nuova struttura.
“Bene ha fatto la Giunta a riconsiderare l’ipotesi di realizzare l’impianto attraverso il project financing, dopo avere verificato il consistente risparmio garantito dal percorso ora scelto per il finanziamento del palasport. Si tratta di un’opera prevista dal programma elettorale, da tempo sollecitata da cittadini ed associazioni sportive e culturali, che contribuisce al posizionamento di Parma come città di respiro europeo e che, inoltre, non ha impedito i consistenti investimenti previsti per opere di carattere sociale, quali scuole, asili, abitazioni e centri di aggregazioni”.
“Con questa scelta si ottengono tre obiettivi che la precedente destinazione non poteva garantire: un luogo facilmente raggiungibile da tutti, vicino all’autostrada per i grandi eventi, ma anche vicino alla città per chi all’interno del palazzetto fa quotidianamente sport a livello amatoriale o minore. Una struttura moderna che permette a Parma di poter ritornare all’interno dei circuiti dei grandi eventi e agli sportivi locali di avere palestre moderne. Infine, un minor costo di gestione della struttura e quindi un risparmio per le casse comunali”. Secondo il coordinatore del movimento civico, Claudio Bigliardi, Baganzola avrebbe penalizzato il palasport quale luogo sociale deputato a sport minori quali judo, boxe, lotta, pallavolo “perché era lontano dalla città e perché aveva meno spazio per le palestre e meno posti per gli spettatori”.
“C’è poi un altro fatto – conclude Bigliardi – Moletolo si sta sempre più affermando quale cittadella dello sport, capace di accogliere campi e strutture per ogni disciplina. Con la Casa dello sport, poi, che ospiterà decine di associazioni sportive si avrà un potenziale organizzativo e logistico incredibile: gli atleti a fianco delle associazioni. Brava la Giunta che sta costruendo questo e grazie alla maggioranza che ha creduto nel progetto, prendendosi la responsabilità di decidere un pezzo importante per il futuro della città”.

perlavalbaganza