I Panthers in cerca dell’8° vittoria consecutiva

30/05/2014
h.17.00


Il cammino in campionato dei Panthers Parma prosegue Domenica 1 Giugno davanti al pubblico di casa dello Stadio XXV Aprile dove, alle ore 15, ospiteranno le Aquile Ferrara, squadra esordiente nella I Divisione (biglietto d’ingresso 5 euro, gratuito per Under 18, Over 60, donatori Avis e studenti universitari).

I Campioni d’Italia arrivano all’appuntamento dopo la vittoria contro i Lyons Bergamo che ha messo in evidenza alcune alti e bassi causata da una mancata attitudine in campo. A questo putno della stagione, con 7 vittorie su altrettante partite, la squadra di Papoccia è chiamata a fare un’unica tirata puntando direttamente alla perfect season e alla semifinale. Ma il calendario probabilmente riserva le sfide più difficili. Dopo la partita contro le Aquile infatti i Panthers andranno ad Ancona per giocare contro i Dolphins (7 giugno) che già lo scorso anno inflissero alle pantere l’unica sconfitta della stagione e torneranno a giocare sul campo di casa contro i Giants Bolzano (15 giugno), al momento terza forza del campionato.

In allegato l’intervista del DL Matteo Malpeli.

Impegno pre-campionato – Sabato 31 maggio i Panthers saranno ospiti al Rimini Wellness allo stand Errèa, partner tecnico dei Panthers dal 2011, presso il padiglione A 1, e allo stand della Beast Teacnologies, nuovo partner tecnico dei Panthers, presso il padiglione D 3 con giochi, prove d’abilità, gadget e foto ricordo.

lombatti_mar24

I Panthers chiamati all’impresa in Champions League

14/05/2014
h.11.00

Realizzare una storica impresa. E’ questa la missione dei Parma Panthers che Domenica 18 Maggio, ore 15, giocheranno la prima partita di Champions League contro i francesi dei Thonon Black Panthers allo stadio XXV Aprile di Parma. I Black Panthers, campioni di Francia e d’Europa in EFAF Cup nella stagione 2013, hanno già vinto contro gli austriaci Cineplexx Blue Devils, altra squadra del Gruppo Sud, con il risultato di 77 a 6. I Parma Panthers arrivano all’appuntamento europeo dopo un inizio di campionato segnato da 6 vittorie su altrettante partite – 300 punti segnati in attacco e 47 subiti in difesa – ma anche numerosi infortuni tra cui Andrew Brewer e Tommaso Finadri, fuori fino a fine stagione.

Il ricordo più bello legato all’Europa in casa Panthers risale al 2008 quando le pantere, all’esordio assoluto nella coppa continentale Efaf Cup, sfoderarono una serie di prestazioni maiuscole riuscendo a staccare il biglietto per la finale di Berlino dove le pantere dovettero arrendersi agli Adler padroni di casa.

Così a distanza di 6 anni i Panthers tornano alla caccia di uno storico passaggio in una competizione europea nuova, con nuova formula: 13 squadre divise in 4 gruppi regionali, chi passa il girone di qualificazione accede alla Final Four che si disputerà il 13 luglio a Le Mans.

Per la partita di Champions League, i Panthers hanno deciso di lasciare i prezzi popolari del biglietto a 5€ con ingresso gratuito per Under 18, Over 60, donatori Avis e studenti universitari.

Appuntamento pre-Champions League – Panthers formato Europa ma non solo. Infatti alla vigilia della partita di Champions League, la società ducale Giovedì 15 Maggio ospiterà il team americano Battling Bishop dell’ Ohio Wesleyan University che farà tappa a Parma per una serie di iniziative con i Panthers al Centro Sportivo di Moletolo. Alle ore 17 gli ospiti americani svolgeranno un clinic con i campioni d’Italia Under 21 poi, dopo un break, scenderanno in campo per allenarsi con la squadra Senior 4 volte Campioni d’Italia. Alla fine i giocatori del team USA ripartiranno per proseguire il loro tour di visita dell’Italia.

___

Speciale comunali 2014: tutti i nomi dei candidati delle liste!
(Comuni della provincia di Parma)

lombatti_mar24

I Panthers vincono contro i Warriors (45-7)

14/04/2014
h.15.00

Prosegue imbattuto il cammino dei Panthers Parma che nel derby contro i Warriors si impongono 45 a 7. Ai Campioni d’Italia bastano due giochi per sbloccare subito il risultato. Brewer corre portando la palla sulle 35 yard; Monardi lancia per Brewer che mette a segno una splendida ricezione in volo salvando la palla a pochi centimetri da terra; Alinovi segna (7-0). Per la prima volta in questa stagione i Panthers subiscono l’immediata risposta avversaria.
I Warriors lanciano con Slusarz; dopo un primo down chiuso su ricezione da Parlangeli, al secondo e 10 i bolognesi pareggiano con Piva su ricezione e Sangiorgi di calcio (7-7). Ma in casa Panthers ci pensa Malpeli Avalli a riportare in vantaggio le pantere: corsa di 80 yard per il runningback in maglia numero 33 che sfrutta ottimamente i blocchi dei compagni con una serie incredibile di cambi di direzione; Alinovi piazza (14-7). Dopo poco l’attacco parmigiano replica l’ottima combinazione d’inizio partita con Monardi che lancia ancora per Brewer infallibile come Alinovi di piedi (21-7). Prima del cambio campo per l’inizio del secondo quarto, Malpeli Avalli sfodera un’altra corsa di 38 yard; Alinovi centra i pali (28-7). La difesa dei Warriors prova a pressare l’offense parmigiano piazzando un sack e costringendo i campioni d’Italia al terzo punt della stagione. E’ invece annullato per holding il quinto touchdown e l’ennesima bella giocata da 52 yard tra Monardi e Brewer.
Ma la cinquina arriva a poco più di un minuto dalla fine del secondo tempo con Bonanno che riceve sulla sinistra dell’end-zone: Alinovi calcia (35-7). Nel secondo tempo i Panthers tornano in campo sfoderando ancora la coppia Monardi-Brewer, si vedono e si capiscono dalla distanza di 38 yard; Alinovi va a segno (42-7). Le pantere si affacciano per l’ennesima volta in attacco ma i Warriors li costringono al field goal dalle 27 yard: Alinovi non delude e porta i compagni sulle 45 a 7, risultato che chiude definitivamente la partita.

lombatti_mar24

Panthers-Warriors è il derby degli ex

11/04/2014
h.10.20

Terza trasferta stagionale per i Panthers Parma, che sabato sera (Kick off alle ore 21:00), scenderanno sul campo del Centro Sportivo Bernardi di Bologna per la sentita sfida contro gli Warriors. Il derby emiliano è da sempre una partita speciale per i Panthers che dal 2008 hanno un record vincente di 5 vittorie ed una sola sconfitta. Inevitabile che il pensiero vada al 9 luglio del 2011, quando i Panthers vinsero il loro secondo titolo sconfiggendo proprio gli Warriors di fronte agli oltre 3mila spettatori dello Stadio XXV Aprile. Ma quella è storia (piacevole ovviamente), il presente è ora, e per i Panthers è un ottimo presente visto il grande avvio di stagione, battuti Seamen, Rhinos, Marines e Bringanti. Purtroppo però se da una parte c’è grande soddisfazione per il ruolino di marcia immacolato, dall’altra c’è anche l’amaro in bocca per gli infortuni che hanno contrassegnato questo primo mese di football giocato. L’ultimo in ordine cronologico quello occorso a Tommaso Finadri che si è procurato la frattura scomposta della clavicola, un infortunio che potrebbe tenerlo lontano dai campi per quasi tutta la stagione. Assieme a Finadri, sabato sarà quasi sicuramente out Stefano “Bistek” Orrù, mentre potrebbero tornare in campo Simone Bernardoni e Massimo Guidarini. La sfida Panthers-Warriors è anche la sfida degli ex visto che tra le fila dei campioni d’Italia quest’anno sono arrivati Christian Nobile e Francesco Fanti che ha raggiunto l’altro bolognese Simone Bernardoni.
“Quella contro Bologna è da sempre una partita sentita – ha confermato il presidente dei Panthers Ivano Tirauna rivalità che viene da lontano. Il loro inizio è stato in salita e si vorranno riscattare. Dal canto nostro invece devo dire che, infortuni a parte, siamo partiti come non succedeva da tempo. Ci stiamo allenando molto bene per tenere alta la concentrazione, anche perché, quando di fatto chiudi le partite già nel primo tempo, la possibilità di calare di livello mentalmente è sempre in agguato. Per ora i ragazzi stanno rispondendo molto bene, non mostrando mai pause o cali d’intensità, come invece capitava negli scorsi anni, quando alcune partite venivano approcciate in modo un pò superficiale”.

lombatti_mar24

Panthers Parma – Rhinos Milano 49 a 0

24/03/2014
h.11.00

I Campioni d’Italia dei Panthers debuttano in casa nel migliore dei modi: vittoria contro i Rhinos Milano (49-0) ed esordio straordinario allo stadio Bruno Mainardi di Collecchio con quasi 900 spettatori. Dopo l’ingresso in campo delle squadre accompagnate dalle Starlight Cheerleaders e dalle squadre del settore flag dei Panthers Parma – i campioni d’Italia Under 15 e le vice-campionesse Senior – l’inizio simbolico della partita è affidato al Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi. Poi via che il gioco si fa serio.
Il kick-off è dei Rhinos. I Panthers schiacciano subito il piede sull?acceleratore con un paio di corse di Malpeli Avelli che conquista molte yards fino a portare la palla sulle 19 yards Rhinos. Ma a sbloccare il risultato ci pensa la coppia tutta nazionale Monardi-Finadri: al primo tentativo il quarterback parmigiano lancia per il compagno di squadra in maglia numero 6 che arpiona l’ovale e segna il primo touchdown della partita; come a Milano i calci sono affidati ad Alinovi, classe 1997, che non tradisce (7-0). I Panthers aumentano il ritmo grazie all’inarrestabile Brewer che mostra tutto il suo talento e strappa gli applausi del pubblico con una ricezione sul lancio da 39 yards di Monardi; i Panthers da distanza così ravvicinata alla gol line raddoppiano con una corsa di Malpeli e la trasformazione di Alinovi per il 14 a 0.
Nella fase difensiva i Campioni d’Italia controllano bene senza sbavature; Diafera intercetta e Reverberi blocca Silva.
Prima di andare negli spogliatoi, i Panthers trovano la terza via per l’end zone con un meravigliosa combinazione tra Monardi che scaglia una palla dalla distanza di 45 yard per Brewer che calamita; Alinovi cala il tris di piede (21-0).
Il secondo tempo ricomincia all’insegna dei Panthers che segnano al primo gioco con una corsa di 40 yard di Malpeli Avalli; Alinovi calcia tra i pali (28-0). Dopo qualche minuto il gioco si ferma per un infortunio in casa Rhinos che richiede l?intervento dell’ambulanza. La partita riprende con i padroni di casa che conquistano 15 yard con due corse di Brewer, la palla è sulle 45 yard Rhinos. Ovale nelle mani di Monardi che al terzo tentativo vede Ghirotti libero al centro della difesa milanese e lancia per 24 yards, il widereceiver ducale corre e segna il suo primo touchdown della stagione; Alinovi trasforma per il 35 a 0. I Rhinos tentano di uscire dalla loro metà campo con grande difficoltà perchè la difesa parmigiana è molto aggressiva e il quarterback milanese non ha respiro con Reverberi che gli impedisce di lanciare. Poi Brewer ci mette ancora del suo con un ritorno sul punt dei Rhinos, l’americano corre fino in end-zone; Alinovi va ancora a segno allungo sul 42 a 0, risultato che fa scorrere il tempo. Un ultimo lampo dei Panthers con un intercetto di Shkreli e un ultimo calcio di Alinovi chiudono la partita sul 49 a 0.
Domenica 30 marzo i Panthers saranno impegnati a Roma contro i Marines, ore 16.30, Stadio Giannatasio di Ostia.

lombatti_mar24

I Panthers Parma a Torrile

11/07/2013
h.11.00

Nonostante la vittoria del 4° titolo consecutivo, non è finita la stagione sportiva dei Panthers Parma che oggi sono stati ospitati del Comune di Torrile per presentare l’esordio in Campionato della 1° squadra Senior di Flag Football dei Panthers Parma e il raduno della Nazionale Femminile di Flag Football in programma nel week-end del 13-14 luglio, presso l’impianto dell’USD Torrile Calcio (via Lodi – loc. Rivarolo).
Il week-end sarà inaugurato Sabato 13 luglio, alle ore 14, all’insegna del raduno della Nazionale Italiana che vedrà tra le giocatrici convocate ben 5 parmigiane: Carolina Sgroi, Francesca Azzali, Deborah Passaro, Nadia Pettinati e Cristina Botti.
Domenica, a partire dalle ore 9, invece prenderà il via il Campionato Italiano. Sul campo di Torrile giocheranno tutte le 5 squadre iscritte alla stagione 2013 compresa la formazione Senior dei Panthers Parma,
la prima nella storia della società ducale. Le pantere così si troveranno ad affrontare le squadre delle Ranzide di Trieste, attuale campionesse d’Italia, l’Asd American Football di Catania e le Morringans di Palermo. Dopo un week-end di pausa le ragazze dei Panthers Parma torneranno in campo il 28 luglio a Palermo per disputare il secondo Bowl della stagione 2013.
Squadra nuova e giovane, le pantere saranno capitanate da Carolina Sgroi, Qb della Nazionale Italiana, classe 1994, da 4 anni giocatrice dei Panthers. Insieme a lei porteranno la loro esperienza Marianna Tessera (Wr), Deborah Passaro (Wr/Fs), Nadia Pettinati (Wr/Fs) e Valentina Rizzuti (Wr). Mentre le altre atlete aggregate alla squadra sono delle rookie: Francesca Azzali (C), Cristina Botti (C), Nicla Folli (C), Mihaela Joy Neamtu (Rb), Ilenia Iacci (Wr), Caterina Vasilachi (Wr/Fs).
La squadra sarà affidata alla direzione tecnica di Luca Dalcò affiancato dalla dirigente accompagnatrice Novella Sgroi.
Per l’occasione il Sindaco Comune di Torrile Andrea Rizzoli e l’Assessore allo Sport Ennio Stringhini hanno incontrato anche una delegazione dei Panthers Parma 4 volte Campioni d’Italia guidata dal presidente Ivano Tira per uno scambio di omaggi a sigillo di una collaborazione nata lo scorso anno quando l’amministrazione comunale locale ha ospitato le partite delle squadre giovanili dei Panthers, dall’Under 21 all’Under 13.

lombatti_mar24

Panthers, ancora in semifinale

18/06/2013
h.11.40

I Panthers Parma, tre volte Campioni d’Italia si ritroveranno a giocare la loro 8° semifinale consecutiva di campionato, e la 4° davanti al pubblico di casa dello Stadio XXV Aprile. Infatti Domenica 23 Giugno le pantere, che hanno chiuso la regular season in testa al girone A (davanti a Seamen, Rhinos e Giants), alle ore 16, ospiteranno i Dolphins Ancona, squadra del Girone B, vincitrice della Wild Cards contro i Giants Bolzano, e unica compagine capace di battere i Panthers.
E oggi proprio allo sugli spalti dello Stadio XXV Aprille è stata presentata la Semifinale tra Panthers e Dolphins alla presenza di: Ivano Tira, presidente dei Panthers Parma; Andrew Papoccia Head Coach; Massimo Guidarini, Defensive Line; Cecilia Bernazzoli Head Coach delle Starlight Cheeleaders; Francesca Brugnoli, Responsabile del Servizio Sport del Comune di Parma; Walter Antonini, Assessore allo Sport della Provincia di Parma.
La semifinale contro i marchigiani per i Panthers è una partita da record e dal sapore quasi di una finale, visto che il campo di Moletolo, nelle occasioni decisive, rievoca sempre quegli oltre 3mila spettatori che hanno riempito gli spalti dello stadio ducale e gli applausi ad una squadra che vinse il suo secondo titolo della storia. Ripetere un risultato simile di pubblico non sarà facile ma la società del presidente Ivano Tira ha deciso di chiamare a raccolta tutta la città con alcune iniziative simboliche.
Prima di tutto il prezzo del biglietto d’ingresso allo stadio rimarrà lo stesso del campionato: 5 euro il singolo tagliando. E ancora una volta gli Under 18, gli Over 60, gli studenti universitari e i donatori Avis potranno godere dell’accesso gratuito.
Per l’occasione poi i Panthers hanno stretto alcune importanti collaborazioni. Tutti i fruitori della Piscina Coopernuoto di Moletolo che si presenteranno alla biglietteria dello Stadio XXV Aprile con il tagliando datato sabato 22 e domenica 23 giugno, potranno ritirare un biglietto omaggio. Così come accadrà per tutti i partecipanti al Basket Summer Tour ai quali sarà distribuito un coupon per vedere gratuitamente la semifinale. Tra l’altro i Panthers Parma saranno ospiti al Basket Summer Tour in due occasioni: Mercoledì 19 all’aperitivo, alle ore 18.30, presso l’Enoitalia viale Duca Alessandro 43 e in occasione della giornata finale di Sabato 22 per partecipare dalle ore 17 alla gara di tiri e premiare le squadre finaliste.
Al fianco dei Panthers come sempre in sideline saranno presenti le Starlight Cheerleaders. Per le ragazze capitanate da Cecilia Bernazzoli sarà l’occasione per testare le esibizioni che poi faranno in occasione dei Campionati Europei in programma a Rimini dal 28 al 30 giugno.
Nell’half time poi i protagonisti della giornata saranno i neo-Campioni d’Italia della squadra di flag football Under 13 che riceveranno un premio speciale; un titolo arrivato dal settore giovanile che si va ad aggiungere a quello dell’Under 15 Tackle.

___

PRIMARIE ONLINE: vota il segretario provinciale e cittadino del Pd di Parma!

lombatti_mar24

Inarrestabili Panthers

03/06/2013
h.10.40

I Panthers Parma concludono la regular season con una vittoria convincente contro i Seamen Milano per 40-6 che significa l’accesso all’8° semifinale consecutiva e la possibilità di giocare allo tra le mura amiche dello Stadio XXV Aprile. Dalle Wild Cards uscirà la sfidante dei Panthers: i Dolphins se la vedranno con la vincente tra Rhinos-Giants e chi passa il 23 giugno farà visita ai Panthers per aggiudicarsi l’accesso al Super Bowl di Ferrara (6 luglio).
Sono i Seamen a partire in attacco ma la difesa dei Panthers regge bene e al quarto tentativo Karstertter fa suo il pallone e si invola verso l’end-zone ma viene fermato a pochi metri dalla linea di touchdown. Un minuto dopo i parmigiani passano in vantaggio con Malpeli Avalli, Vergazzoli calcia e si va sul 7-0. Francani, per i padroni di casa, e Vatieri, per gli ospiti, sono costretti ad uscire per infortunio mentre sono sempre i Panthers a gestire al meglio la gara grazie all’ottima prestazione della difesa ducale brava a bloccare la pressione dei milanesi. I Seamen ci provano con un calcio di Tunisi ma non centra i pali e si rimane sul 7-0. Se gli ospiti sprecano, i padroni di casa ad ogni affondo mettono in difficoltà la linea difensiva dei Seamen. Malpeli Avalli buca nuovamente la difesa e trova il touchdown del 14-0 grazie, anche, al calcio perfetto di Vergazzoli. I Seamen riescono a trovare il primo touchdown al primo vero errore dei Panthers: Monardi sbaglia un passaggio per Karstertter che non vede il pallone e favorisce l’intercetto di Ogadri che porta gli ospiti sul 6-14. La reazione dei Panthers non tarda ad arrivare e Monardi si fa perdonare con un bel lancio per Karstertter che mette a segno il terzo touchdown; il calcio di Vergazzoli viene bloccato (20-6). I Panthers continuano a macinare gioco e touchdown: Malpeli Avalli mette a segno la tripletta e con Vergazzoli porta i propri compagni sul 27-6.
Il secondo tempo si apre con i Panthers in attacco con Malpeli Avalli che cerca di creare scompiglio nella linea difensiva dei Seamem, ed è proprio lui a mettere a segno il touchdown del 33-6 con l’extra-point fallito da Vergazzoli. I Seamen, con la testa già al ritorno verso casa, concedono molto ai Panthers che allungano con il touchdown di Drago; Vergazzoli centra le gol line per il 40-6. I ragazzi di coach Papoccia continuano ad attaccare e provano ad incrementare il risultato ma i Seamen reggono e la gara che si chiude sul 40-6.

lombatti_mar24

Panthers Parma – Hogs Reggio Emilia 53-0

27/05/2013
h.11.00

Vittoria netta dei Panthers Parma che fanno proprio il derby della via Emilia contro gli Hogs Reggio Emilia con il risultato di 53-0. Una vittoria che consente ai parmigiani di consolidare il primato in classifica e la quasi certezza di giocare la semifinale in casa vista la sconfitta dei Seamen, che verranno a Parma domenica 2 giugno, contro i Marines.
Il primo tentativo di attacco è degli Hogs ma la difesa dei Panthers è ben organizzata e con Karstertter, bravo ad intercettare il lancio di Huffman, annulla i tentativi dei reggiani. Se la difesa parmigiana regge, quella degli Hogs non è da meno, bravi a fermare gli scatti di Finadri, prima, e Malpeli Avalli dopo. Con gli attacchi in affanno ci vuole un field-gol di Vergazzoli per sbloccare la gara a favore dei Panthers che si portano sul 3-0, vantaggio che decide il primo quarto.
Fatica a decollare la gara con le difese che non consentono alle linee d’attacco di avvicinarsi alla linea dell’end-zone e con i QB Monardi e Huffman che non riescono ad innescare le azioni dei propri compagni. A secondo quarto inoltrato, dopo una serie di tentativi, ci pensa Monardi a lanciare perfettamente Finadri che regala il primo touchdown ai Panthers; Vergazzoli calcia e si va sul 10-0. Qualche minuto dopo è ancora uno splendido lancio di Monardi, questa volta per Karstertter, a conquistare il secondo touchdown che, con il calcio di Vergazzoli, vale il 17-0 sugli Hogs. Gli ultimi minuti del primo tempo segnano il black-out degli Hogs: i Panthers trovano la via del touchdown ancora con Karstertter che si fa tutto solo 50yard scatenando il nervosismo del numero 2 reggiano, Berry, che si becca l’allontanamento dal campo da parte dell’arbitro; Vergazzoli calcia (24-0). L’attacco dei Panthers macina gioco con Monardi che regala un altro splendido pallone per Johnson e i parmigiani, grazie anche al calcio di Vergazzoli, si portano sul 31-0. Al festival del touchdown del primo tempo c’è spazio anche per Malpeli Avalli che con una delle sue solite corse solitarie (38-0)
Il secondo tempo si apre con i Panthers in attacco, pericolosi con Malpeli Avalli che al terzo tentativo realizza il suo secondo touchdown di giornata; Vergazzoli per la prima volta manca i pali (44-0). Sono sempre i padroni di casa ad amministrare la gara: prima Ghirotti e poi l’esordiente Drago vanno vicinissimi alla segnatura.
Punti che arrivano con Vergazzoli e che valgono il 47-0. Con gli americani a riposo, i Panthers mandano in campo tutti gli italiani; è ancora Drago a creare scompiglio nella difesa reggiana fino a trovare il touchdown; Vergazzoli sbaglia il calcio (53-0). Da questo punto in poi i Panthers controllano bene.

lombatti_mar24

Panthers, “rafforziamo la testa della classifica”

22/05/2013
h.11.30

Dopo l’ottima vittoria conquistata nell’ultima gara casalinga contro i Giants Bolzano per 45-6, i Panthers Parma sono attesi dal derby contro gli Hogs Reggio Emilia che si terrà domenica 26 maggio, alle ore 15, allo Stadio XXV Aprile. Per l’occasione i Panthers ospiteranno la Fondazione Telethon, che da anni combatte contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, per la raccolta fondi.
Nonostante la partita contro Bolzano sia stata un successo, permettendo ai Panthers di essere la miglior difesa (167) e il miglior attacco (86) del campionato, ha avuto anche qualche ripercussione negativa come una serie di infortunati che in vista del derby con Reggio dovranno essere valutati. Sicuramente sarà assente il DB Federico Rossi con l’obiettivo di di recuperarlo per l’ultima partita di regular season mentre sono ancora da stabilire le condizioni del DE Matteo Malpeli. Rayn Christian, tenuto a riposo nel secondo contro i Giants dopo un colpo al capo dovrebbe, invece, sarà in campo.
Gli Hogs, tre vittorie e 3 sconfitte, sono reduci dal successo contro i Marines e cercheranno in tutti i modi di portare a casa la partita contro i Campioni d’Italia, fondamentale per l’accesso ai play-off. Il punto di forza dei reggiani è sicuramente il RB Sha-ron Edwards, una vecchia conoscenza di coach Papoccia con cui ha giocato al College di Illinois State, senza dimenticare i tanti giovani di talento che stanno disputando un ottimo campionato.
“A livello di classifica la partita non riveste particolare interesse per noi ma proprio per questo sarà fondamentale vedere l?approccio mentale dei ragazzi – ha dichiarato il Presidente Ivano Francesco Tira – L’approccio mentale è un aspetto su cui dobbiamo ancora migliorare molto, Ancona docet, quindi non voglio nessun tipo di calo di tensione. Se a ciò aggiungiamo che è un derby e che giocheremo in casa, non sono ammesse scusanti”.
I Panthers Parma in occasione del derby ospitano Telethon e il nuovo progetto “Walk of Life” – Allo Stadio XXV Aprile arriva Telethon, la fondazione che combatte la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, e protagonista della maratona televisiva di raccolti fondi che va avanti dal 1990. Da quest’anno Telethon promuove il nuovo progetto di charity territoriale “Walk of Life” che toccherà le principali città italiane tra cui Parma. Il 2 giugno, infatti, al Campus Universitario ci sarà la corsa competitiva di 10 km e una passeggiata di 5 km, con partenza alle ore 9, organizzate in collaborazione con il Cus Parma. La corsa sarà preceduta dalla presenza di Telethon in occasione della partita Panthers e Hogs. Per questo anche allo Stadio XXV Aprile sarà possibile iscriversi alla corsa a fronte di una donazione di 10 euro (5 euro per i bambini fino ai 12 anni) che saranno destinati ai fondi per la ricerca e in cambio gli iscritti riceveranno un ricchissimo pacco gara comprensivo di t-shirt e zaino della manifestazione oltre a vari altri gadget.

Per info: www.walkoflife.it  o www.walkoflife.it/corsa-ufficiale/walk-life-parma  

lombatti_mar24

Vittoria per i Panthers

13/05/2013
h.10.50

I Panthers tornano a vincere in occasione dell’esordio casalingo contro i Rhinos Milano con il risultato di 37 a 28. La partita è stata in equilibrio fino al terzo quarto con ribaltoni di fronte che hanno regalato un buon spettacolo per gli oltre 500 spettatori presenti allo Stadio XXV Aprile. La partita è inaugurata dal primo socio sostenitore americano del TD CLUB, Steve Angliton arrivato direttamente da San Diego.
Pronti e via le due squadre vanno subito in tochdown con due spettacolari gesti atleti e tecnici. Sul fronte Panthers Michele Fumarola intercetta e ritorna la palla fino in end-zone per il primo vantaggio dei nero-argento che con il calcio di trasformazione di Vergazzoli si portano sul 7 a 0. I Rhinos rispondono subito con una corsa di 82 yard di Forcier e il calcio di Delaria (7-7). Al primo tentativo Malpeli Avelli porta la palla di corsa sulle 14 yard; nell’azione successiva anche Christian ci prova ma è placcato e costretto ad arretrare di 3 yard. A questo punto Monardi si affida ad uno dei suoi ricevitori: Karstetter taglia in end-zone e si allarga sulla sinistra dove calamita la palla; Vergazzoli centra le gol line
firmando il raddoppio (14-7).
Nonostante i Rhinos perdono il quarterback titolare Forcier, riescono a reagire e mettere in difficoltà i Campioni d’Italia con il sostituto Silva che inventa un lancio di 63 yard per Calhoun; Delaria calcia con precisione per il secondo pareggio da parte dei milanesi che tengono testa ai padroni di casa (14-14). A questo punto i Panthers per ritrovare il vantaggio si affidano alle corse di Christian e Malpeli Avelli; così i nero-argento dalle 4 yard chiudono il primo down con una combinazione tra Monardi e Finardi che insieme all’ennesimo calcio di Vergazzoli permettono ai Panthers di superare i milanesi sul 21 a 14. Un’intercetto di Karstetter, due penalty chiamati in casa Rhinos e due buoni lanci di Monardi per Christian e Ghirotti permettono ai Panthers di guadagnare yard preziose e piazzare la palla sulle 13 yard. Da questa posizione, con l?ultima giocata disponibile e allo scoccare della fine del primo tempo, il coaching staff decide di lasciare la palla ai piedi di Vergazzoli: il field goal va a buon segno per 24 a 14.
Nella ripresa i Rhinos non mollano e cercano di riportarsi a ridosso dei Panthers. E il terzo quarto vede impegnata la difesa parmigiana che deve arginare i tentativi di rimonta dei milanesi. Ma con una corsa dalla breve distanza di Storms e la trasformazione di Storms si riportano a -3 (24-21). Dopo il cambio campo però i Panthers trovano due colpi consecutivi che consentono di allungare e trovare una maggiore tranquillità per chiudere la partita. Una corsa di Christian e un field goal di 36 yard di Vergazzoli portano i padroni di casa sul
34 a 21. Gli ultimi 7 punti dei Rhinos firmati dal passaggio di Storms per Calhoun e dal calcio di Delaria non bastano per poter sperare ancora (34-28). Infatti a sigillare la fine dei giochi ci pensa Vergazzoli con il terzo field goal della partita, questa volta dalle 34 yard (37-28).
Mvp Offense: Jared Karstetter
Mvp Defense: Ben Johnson
Mvp Lineman: Franco Pedrotti

lombatti_mar24

Panthers, prosegue la campagna abbonamenti

06/05/2013
h.13.00

Prosegue ancora per una settimana la Campagna Abbonamenti 2013 “Vacanze parmigiane. Regalati una domenica di football” lanciata dai Panthers Parma a metà marzo. Il prolugamento delle sottoscrizioni alle tessere 2013 è stato deciso a seguito dello slittamento dell?esordio casalingo in programma Domenica 12 maggio, alle ore 15, allo stadio XXV Aprile dove i Panthers ospiteranno i Rhinos Milano.
Per la stagione 2013 le tipologie di abbonamento proposte sono due: abbonamento a 20 euro valido per l’ingresso di una persona alle partite casalinghe di regular season di Serie A (totale 4 ingressi), il ritiro di un cappellino Erreà al momento dell’acquisto della tessera e usufruire di alcune convenzione; Panthers Family Card a 30 euro valida per l’ingresso di due persone e per usufruire di alcune convenzioni.
L’abbonamento potrà essere sottoscritto ancora presso: l’Erreà Sport-Point (via Tazio Nuvolari 28/A, area Ex-Salamini; 0521/485812;
lunedì-sabato 9-12.30 e 15.30-19.30, chiuso il giovedì pomeriggio) e la New Center Gym, palestra ufficiale dei Panthers (via Lanfranco; tel. 0521/992157; lunedì-venerdì 9-22, sabato 9-19, domenica 9-13).
Ma l’abbonamento potrà essere acquistato anche direttamente alla biglietteria dello stadio XXV Aprile in occasione della prima partita.
Per il resto le modalità di accesso allo stadio restano invariate rispetto alla scorsa stagione: biglietto unico a 5 euro; ingresso libero per gli Under 16, gli Over 60, i donatori Avis e gli studenti universitari entrambi muniti di tessera di riconoscimento.

lombatti_mar24