Parma: al via la 2° Edizione della Settimana della Dislessia

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Parma e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .

“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Di seguito gli eventi in dettaglio:

2 ottobre: Laboratorio “Genitori Autonomi per figli autonomi”- Officine On Off strada Naviglio Alto 4/1 dalle 18.30 alle ore 21- laboratorio gratuito ma limitato a solo 20 posti con Lara Astori (psicologa, psicoterapeuta, formatore AID, tutor laboratorio specialistico per l’Autonomia AID) e Elsa Talignani (psicologa, Tecnico dell’Apprendimento, tutor laboratorio specialistico per l’Autonomia AID). Obbligatoria iscrizione.

3 ottobre: Laboratorio “Genitori Autonomi per figli autonomi” – Officine On Off strada Naviglio Alto 4/1 dalle 18.30 alle ore 21 laboratorio gratuito ma limitato a solo 20 posti con Lara Astori (psicologa, psicoterapeuta, formatore AID, tutor laboratorio specialistico per l’Autonomia AID) e Elsa Talignani (psicologa, Tecnico dell’Apprendimento, tutor laboratorio specialistico per l’Autonomia AID). Obbligatoria iscrizione.

5 ottobre: Incontro “ragazzi e genitori si raccontano, condividendo le proprie esperienze” – Officine On Off strada Naviglio Alto 4/1 dalle 18.30 alle 20.00. Ingresso gratuito aperto a genitori e ragazzi. Non occorre iscrizione.

7 ottobre: convegno “Missione Possibile: il diritto di star bene a scuola”. Sala Aurea della Camera di Commercio, via Garibaldi 2 Parma.

lombatti_mar24