
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro, a conclusione di una complessa attività d’indagine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, un 18enne e un 17enne stranieri che, a conclusione degli accertamenti e verifiche svolte, sono ritenuti, in concorso tra loro, i presunti responsabili di rapina in danno di un 35enne residente in provincia.
Secondo quanto ricostruito, una mattina, verso la fine del mese di febbraio u.s., il 35enne, mentre usciva da un esercizio pubblico in Viale Toschi, si è imbattuto nei due giovani. Inizialmente, i due lo hanno guardato, per poi seguirlo da vicino sino a Ponte Verdi, dove, con una mossa repentina, uno gli si sarebbe parato davanti e l’altro gli avrebbe bloccato la strada anche nel lato opposto al parapetto del ponte stesso.
Mentre uno dei due ha sferrato un calcio alla vittima, l’altro, sotto la minaccia di uno spray al peperoncino puntato ad un centimetro dal volto, lo avrebbe costretto a consegnare tutto ciò che aveva di valore.
Il 35enne, temendo azioni sconsiderate, ha estratto il portafoglio (contenente 100 euro ed effetti personali e bancari) e lo ha consegnato, insieme ad un pacchetto di sigarette, al giovane che aveva in mano lo spray. Dopo essersi impossessati dei beni, i due si sono dati a precipitosa fuga verso il Parco Ducale.
La vittima ha quindi presentato denuncia ai Carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini. Grazie all’analisi delle telecamere di sorveglianza comunali e di quelle dislocate a tutela dei mezzi di trasporto pubblico, i Carabinieri sono riusciti ad individuare due giovani che corrispondevano perfettamente con le descrizioni somatiche e dell’abbigliamento fornite dal denunciante.
Ripercorrendo a ritroso gli spostamenti a piedi dei due soggetti individuati, i Carabinieri sono riusciti ad ottenere dei fermi immagine nitidi che hanno permesso la loro identificazione in un 18enne e un 17enne stranieri. Al termine degli accertamenti, acquisiti i necessari riscontri probatori, il 18enne e il 17enne sono stati denunciati alle rispettive e competenti Autorità Giudiziarie.
Si ricorda che gli odierni indagati sono allo stato solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma