L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso la Giovane Italia (via Kennedy, 7. Ingresso gratuito), quando sul palco dello spazio-eventi si alterneranno musicisti e compagni di viaggio del cantautore, musicista e scrittore parmigiano scomparso il 30 novembre del 2018.
La scaletta, curata dalla regista Emanuela Pantano e dalla sorella di Bernardo, Grazia, prevede l’esibizione di musicisti dal vivo, la proiezione di video rari o poco conosciuti, la presentazione di progetti grafici e fumettistici inediti, e infine il racconto di episodi e storie legate alla multiforme attività svolta da Cinquetti tra Parma, Parigi, Milano, Roma e Venezia.
Tra i partecipanti alla serata la moglie di Bernardo, Gracia Requena, i cantautori Francesco Camattini, Alberto Padovani e Giovanni Dell’Olivo, la cantante Grazia Cinquetti, il fotografo Lucio Rossi con il giornalista Max Bassi, l’autore televisivo Giuseppe Longinotti, il disegnatore e pittore Vittorio Bustaffa con Lorenzo Lasagna, la danzatrice Ambra Senatore, lo scrittore Gianmaria Nerli e lo scenografo e artista visivo Enrico Pulsoni.
E’ proprio Grazia Cinquetti a spiegare il significato della serata: “Vogliamo che Parma ricordi Bernardo e gli innumerevoli progetti ai quali prese parte in stretto rapporto con altri artisti. Sarà una preziosa occasione di ritrovarsi, sia per chi lo ha conosciuto, sia per tutti coloro che desiderano conoscerlo”.