“Parma 2020, un confronto a più voci verso il nuovo PSC”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
13/07/2010
h.18.30

Giovedì 15 luglio 2010 alle ore 12,00 presso la nuova sede espositiva di Parma Urban Center, l’ex oratorio di San Quirino, si terrà la presentazione alla città del documento preliminare al PSC “Parma 2020, una green city disponibile e accorta”. A seguire sarà inaugurata e aperta al pubblico la mostra “Parma 2020, un confronto a più voci verso il nuovo PSC”.
La giornata si aprirà con gli interventi del Sindaco Pietro Vignali e dell’Assessore alle Politiche urbanistiche ed edilizie Francesco Manfredi che introdurrà Richard Burdett e Ugo Baldini, redattori del nuovo PSC, che ne presenteranno le linee guida.
A seguire Dario Costi e Carlo Mambriani, per Parma Urban Center, presenteranno la mostra che espone, oltre ai contenuti analitici e agli indirizzi programmatici del nuovo strumento urbanistico in corso di elaborazione, l’aggiornamento sulla pianificazione comunale a cura di Tiziano Di Bernardo e Emanuela Montanini a nome dell’Assessorato all’Urbanistica.
La mostra raccoglie anche i contributi di Parma Urban Center, dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri: Dario Costi e Carlo Mambriani espongono le immagini per il museo/laboratorio della città, intese come strumento di lavoro utile all’oggi; Luca Boccacci, per l’Ordine degli Architetti, propone una riflessione sull’asse nord-sud della città; Michele Zazzi, per l’Ordine degli Ingegneri, fornisce una visione d’insieme del progetto per la città esponendo una serie di tavole storiche che vanno dal 1887 al 1998.
Con la presentazione delle linee guida del nuovo Piano Strutturale del Comune, Parma Urban Center avvia una nuova stagione di confronto e di partecipazione, proponendo in questa prima occasione alcuni temi rivelatori di intenzioni e di prospettive di lavoro.

lombatti_mar24