27/02/2013
L’esito del voto è stato chiaro: il Partito Democratico è arrivato primo in entrambi i rami del Parlamento ma non potrà governare, per effetto di una legge elettorale congegnata per l’ingovernabilità. Prendiamo atto che sull’esito del voto ha pesato politicamente la dirompente domanda di cambiamento che pure il Pd ha cercato di interpretare. Una sconfitta che investe tutti noi e che paralizza il Paese, come ha evidenziato anche oggi il segretario Bersani.
In nome dell’interesse collettivo e generale insieme agli elettori del centrosinistra, cui va il nostro più forte ringraziamento, appoggiamo quanto espresso dal candidato premier Pierluigi Bersani, che ha proposto un Governo capace di affrontare poche e prioritarie materie per dare le prime risposte urgenti ai grandi problemi dell’Italia. Trovando di volta in volta al Senato la maggioranza necessaria.
Parliamo delle riforme istituzionali, di politiche anti-crisi che chiudano la stagione dell’austerità pagata dai più deboli, di scelte forti a sostegno del diritto al lavoro, sulle quali l’Europa può e deve affiancarci. Parliamo, soprattutto, dei costi della politica e di una ritrovata moralità. Due punti che erano pilastri del programma e che a maggior ragione, oggi, saranno elementi sui quali contiamo di trovare in Parlamento anche la convergenza del Movimento 5 Stelle.
Una responsabilità per la ricostruzione che il Pd di Parma sente doppiamente, perché l’intero territorio sarà rappresentato solo dai suoi due eletti, Patrizia Maestri alla Camera dei Deputati e Giorgio Pagliari al Senato della Repubblica.
Parlamentari che non avranno preclusioni e approcci ideologici, ma saranno i rappresentanti dell’intero territorio, continuando quel grande lavoro di ascolto e confronto che li ha portati in tutti i comuni della provincia a raccogliere lo stato di prostrazione dei Sindaci e a documentare sul campo il rischio insostenibilità di servizi fondamentali.
Un lavoro che ha visto impegnati tutti i candidati del Pd di Parma e che continuerà in questi mesi decisivi per il futuro dell’Italia.
Diego Rossi, segretario provinciale Pd
Carla Mantelli, segretaria cittadina Pd Parma
Patrizia Maestri
Giorgio Pagliari