Parma festeggia la giornata mondiale dei gatti

16/02/2010
h.12.20

E’ stato presentato oggi il programma dell’evento Cat Pride, che si terrà mercoledì 17, a partire dalle ore 17.30, presso l’Auditorium Toscanini di via Cuneo 3. La manifestazione è organizzata dall’Associazione I gatti di Maria Luigia e dalla signora Lucia Valli in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, con il patrocinio del Quartiere San Leonardo e della Facoltà di Veterinaria dell’Università degli studi di Parma, in occasione della Giornata mondiale dedicata ai gatti.
Durante il pomeriggio si parlerà della situazione che riguarda la salute e il benessere dei felini, analizzandone struttura e abitudini da un punto di vista medico scientifico, grazie all’intervento di Fabio Leonardi, professore presso il dipartimento di Salute Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma. Si analizzerà inoltre anche la situazione delle Colonie feline presenti sul territorio parmigiano, con informazioni sui censimenti e sulle sterilizzazioni fornite dall’Ufficio diritti Animali del Comune di Parma.
Infine, grazie all’intervento di Lorenzo Croce, presidente dell’AIDA, Associazione italiana difesa animali e ambiente, si discuterà di legislazione riguardo i diritti dei gatti e i doveri dei padroni, in particolare in situazioni condominiali dove esistono spazi condivisi.
Anche attraverso manifestazioni come queste – spiega l’assessore Cristina Sassi intendiamo sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema della corretta convivenza uomo-animale; in particolare dobbiamo essere consapevoli che un qualsiasi animale che vive con noi, fa parte della nostra vita, senza pensare di abbandonarlo solo perché ci siamo stancati di avere un animale in casa.”
L’evento è ad ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e agli amici felini. Il pomeriggio sarà animato dallo spettacolo di danza del gruppo Mimesis che si esibirà nella coreografia “NOI SIAMO GATTI” tratto da “LA GABBIANELLA E IL GATTO. Alla fine del convegno sarà offerto un aperitivo buffet da Zenda due, negozio di pellicce ecologiche.

lombatti_mar24