Gemellaggio, la Paci incontrata una delegazione di Worms

30/04/2013
h.13.10

Il gruppo di danza rock “Flying Devils” della cittadina tedesca di Worms si esibirà in piazza Garibaldi mercoledì 1 maggio, alle 17.30 unitamente alla Banda Verdi il cui concerto è previsto alle 16 nell’ambito di una serie di progetti legati al gemellaggio delle due città.
Per questo, il vicesindaco Nicoletta Paci e il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi hanno accolto, nella sala consiliare, questa mattina, la delegazione della cittadina tedesca di Worms, gemellata con Parma dal 1984.
E’ questa – ha detto il vicesindaco Nicoletta Paci un’occasione per la nutrita delegazione tedesca di conoscere la nostra città. Uno scambio utile e piacevole che permette di sviluppare i rapporti non solo fra le due Amministrazioni, ma soprattutto fra i cittadini delle due realtà”.
Il gruppo di 40 persone dell’Associazione Parma – Worms, è arrivato in città lunedì 29 aprile e si tratterrà fino al 2 maggio.
Siamo lieti di essere a Parma – ha aggiunto Hans – Joachim Kosubek assessore della città di Worms e futuro vicesindaco -. Il nostro è un gemellaggio vivo a livello culturale e sportivo, ma non solo. In un momento di crisi, come l’attuale, anche la solidarietà tra le nostre città sarà utile per poterlo superare”.
La delegazione istituzionale è composta da Hans – Joachim Kosubek attualmente assessore della città transalpina e futuro vicesindaco a partire dal prossimo novembre, Klaus Karlin capogruppo consiliare, Andreas Wasilakis consigliere comunale, Hans – Joachim Rühl consigliere comunale e delegato del sindaco per i gemellaggi.
La delegazione tedesca ha omaggiato il vicesindaco donando bottiglie di vino del Reno, il vicesindaco ha ricambiato con volumi inerenti la città di Parma. Del gruppo tedesco fa anche parte la compagnia di danza rock “Flying Devils” che, nell’ambito del progetto di scambio fra Parma e Worms, si esibirà in piazza Garibaldi mercoledì 1 maggio, alle 17.30, dopo la banda Verdi che si esibirà poco prima alle 16 eseguendo musiche di Verdi, Wagner, Morricone e Suppè.
L’iniziativa rientra in una serie di eventi programmati all’inizio dell’anno dal vicesindaco, assieme all’assessore al turismo Casa, ed ai colleghi tedeschi, per consolidare i rapporti tra le due cittadine. Fra le iniziative che la città della Renania ha programmato per il 2013, l’intitolazione di uno spazio urbano denominato: “Piazza Parma” previsto per il mese di agosto.

lombatti_mar24