Parmigiano Reggiano, “chiediamo il sì allo stoccaggio privato”

09/09/2009
h.14.20

La decisione della Commissione europea contraria all’introduzione dello stoccaggio privato per i formaggi grana è incomprensibile in una situazione di pesantezza del mercato quale quella che viviamo oggi, in particolare per il Parmigiano Reggiano”.
È quanto afferma il vice presidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari, assessore all’Agricoltura, sul “no” della Commissione europea ai contributi per lo stoccaggio privato dei formaggi; un “no” arrivato come una doccia fredda dopo che a inizio settembre la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, presieduta da Paolo De Castro, si era invece espressa a favore dei contributi.
La decisione della Commissione europea – prosegue Ferrari – penalizza senza possibilità di dubbio i nostri produttori di latte e il nostro sistema della trasformazione. Sosteniamo pertanto l’iniziativa del nostro ministro dell’Agricoltura rivolta a modificare la decisione comunitaria in sede di Consiglio agricolo, al fine di perseguire il risultato di offrire al nostro mercato un innegabile e necessario sollievo economico, del tutto in linea con le indicazioni che la stessa Commissione agricoltura del Parlamento europeo aveva già approvato”.

lombatti_mar24