“Pazzia” in Yiddish

22/07/2009

Metal Daily

I Meshuggah, termine che significa “pazzo” in yiddish (ossia giudeo-tedesco, una lingua germanica del ramo germanico occidentale parlata dagli ebrei originari dell’Europa orientale), sono un gruppo metal sperimentale fondato in Svezia nel 1987.
La line-up è costituita dai membri fondatori Jens Kidman (cantante) e dal chitarrista solista Fredrik Thordendal. A loro si affiancò il batterista Tomas Haake nel 1990 e il chitarrista ritmico Mårten Hagström nel 1994. Numerosi sono stati i bassisti che si sono avvicendati negli anni nei Meshuggah ma dal 2004 il ruolo è ricoperto in maniera stabile da Dick Lövgren.  
Il loro sound è caratterizzato da un ampio utilizzo di chitarre a 7 e 8 corde, riff molto minimali e dissonanti, una voce atonale, partiture di batteria particolarmente complesse ed una perseverante devozione per la poliritmia. Tutte queste caratteristiche hanno reso la loro musica di tipo sperimentale e di difficile etichettatura.
Gruppi come Tool, Deftones, Fear Factory, Sevendust, The Dillinger Escape Plan e God Forbid hanno citato i Meshuggah fra le loro influenze.
Nel 1989 i Meshuggah rilasciarono un omonimo EP di tre canzoni, Meshuggah, che è formalmente conosciuto come Psykisk Testbild (un titolo che può essere tradotto in “Psychological Test-Picture”).
Nel 1990 il quintetto firmò un contratto con l’etichetta heavy metal tedesca Nuclear Blast e successivamente venne registrato il loro debutto, Contradictions Collapse. L’album ricevette giudizi positivi dalla critica ma non ebbe successo commerciale.
None, seconda fatica della band, arrivò nel 1993 e uscì anche in una versione giapponese con i testi scritti in ideogrammi.
L’EP Selfcaged venne registrato tra l’Aprile e il Maggio del 1994.
I Meshuggah, dopo un periodo di pausa, fecero ritorno pubblicamente nel 1995 per un breve tour europeo organizzato dalla Nuclear Blast.
Dopo il tour, la band ritornò in studio per registrare l’album Destroy Erase Improve, che venne rilasciato nel medesimo anno. 
Un nuovo EP, The True Human Design, venne registrato e rilasciato nella fine del 1997.
Nel novembre del 1998 venne pubblicato il loro nuovo album dal titolo Chaosphere.
Dopo 4 anni di attesa l’album Nothing venne pubblicato nell’agosto del 2002.
Nel 2004 andò alle stampe l’EP I, che contiene solo una traccia da 21 minuti, pubblicato tramite la Fractured Transmitter Records.
Catch Thirtythree (clicca qui per guardare il video del bano “Shed”), l’unico album in cui venne utilizzata una drum machine programmata, vide l’uscita l’anno seguente (2005).
Il loro ultimo album obZen è stato pubblicato nel marzo del 2008. Con questo album i Meshuggah hanno ottenuto una cospicua attenzione da media e fan.

Guarda il video del brano Bleed.

perlavalbaganza