Prosegue l’inchiesta di ParmaDaily sulla notificazione delle multe da parte di Parma Gestione Entrate, messa sul banco degli imputati dal Movimento dei Nuovi Consumatori con tanto di testimonianze dirette di decine di cittadini in conferenza stampa (leggi).
Il MNC ha denunciato che “Parma Gestione Entrate, per non fare scadere le multe (che per legge devono essere notificate entro 90 giorni altrimenti diventano nulle), non notifica tutte le multe presso l’abitazione dei cittadini come dovrebbe fare per legge ma direttamente alla Casa Comunale. I cittadini, pertanto, non si ritrovano a casa nessun cartellino di notifica… semplicemente perchè il messo non c’è andato e nessuno ha suonato il campanello”.
Quanto descritto dal Movimento dei Nuovi Consumatori è un’attività seriale di notificazione falsa predisposta in ufficio da parte di notificatori di società appaltatrici di PGE che coinvolgerebbe migliaia e migliaia di parmigiani all’anno.
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo nel quale emergevano strane anomalie nelle firme di alcuni notificatori che o firmavano nello stesso modo con una sigla o cambiavano sigla (leggi: Notificazione delle multe di PGE: sono firme originali dei notificatori o false fatte in ufficio della stessa “manina”?).
Aggiornamento della classifica TOP50, le 50 persone più influenti di Parma: vota le new entry
C’è anche un altro notificatore “mutante” nella firma. Si chiama Paolo Marchignoli.
Quando non trova nessuno in casa Marchignoli firma con una “M” maiuscola… che è difficile catalogare come “firma”.
In un’altra occasione Marchignoli non ha trovato nessuno. La firma cambia, e da “M” maiuscola diventa un segno strano, più simile ad una “N”, comunque completamente diversa dalla precedente.
Quando, però, Marchignoli riesce a fare una notifica in loco e a trovare la persona presso la propria abitazione, quella “M” maiuscola e quella “N” diventano una firma degna di questo nome (vedi foto seguente).
La domanda che rivolgiamo a PGE è molto semplice: perchè alcuni notificatori cambiano firma in modo così evidente? Perchè quando i notificatori non trovano nessuno in casa firmano con delle sigle e quando trovano le persone presso la loro abitazione con una firma completa?
In altre parole, tutte le firme sono fatte dai notificatori (che sono pubblici ufficiali) o da qualcun altro in ufficio in loro sostituzione, commettendo vari reati che vanno dal falso ideologico alla truffa?
Rimaniamo in attesa di una cortese risposta. Nel frattempo nei prossimi giorni pubblicheremo altre “anomalie”… se ancora vogliamo chiamarle così.
Andrea Marsiletti