27/05/2012
h.12.30
Punti di svista: la rubrica dei commentatori di Alice
Il commento su Alice di Paolo Giliotti, segretario comunale del PD di Borgotaro, sul M5S di Parma che ha vinto le elezioni comunali e che adesso deve mantenere quanto promesso in campagna elettorale.
Son montanaro e per di più contadino… figurarsi se non vado a cercarmi il fresco per il letto, in un momento per lo più con tanta gente con il fucile pronto e la pallottla in canna per sparare su tutti… vinti e vincitori e pronti alla rivalsa verso il passato per certuni e verso il futuro per gli altri.
Qualcuno che sdrammatizzi ci vuole e stamattina, a tal proposito, mi è venuta in mente una bella storiella, che tanto storiella non è in quanto corrisponde ad un fatterello realmente accaduto; riguarda una vecchietta che chiamerò Maria, in campagna si chiamavano tutte così ed un nipotino che chiamerò Giovanni.
La Maria a 83 anni finalmente diventa nonna, non sta più nella pelle e si prodiga per il neo nipote Giovanni… dopo qualche anno, quando il nipote comincia a capire qualcosa si diletta a raccontargli tante favole ed un bel giorno in un impeto di generosità gli promette: “quando avrai l’età ti comprero una bella macchina nuova fiammante”, figurarsi Giovanni voleva metterla su un piedistallo e santificarla…. passano così gli anni Giovanni cresce e Maria invecchia. Passati 18 anni Giovanni va subito all’autoscuola e nel volger di qualche mese ecco che si presenta con la patente dalla nonna che ormai aveva raggiunto i 101 anni e gli chiede di tener fede alla promessa fatta, tra l’altro era l’unico nipote, figurarsi la Maria che era vedova ormai da 40 anni e aveva vissuto con una misera pensione minima arrotondata da qualche uovo che vendeva grazie a qualche gallina, mestamente confessa al nipote: “non avrei mai pensato di campare così tanto”.
Questo, con tutto il cuore, è quello che non auguro accada, ai ragazzi che hanno vinto a Parma.
Gilio