P.le Salvo D’Acquisto, al via i lavori per il parcheggio

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/07/2010
h.13.40

Iniziano oggi le operazioni preliminari di messa in sicurezza che precedono l’avvio dei lavori per la realizzazione del parcheggio interrato in piazzale Salvo D’Acquisto, da circa 70 posti auto.
I lavori non comporteranno alcun costo per il Comune di Parma e dovrebbero terminare entro il 2012.

IL PIANO PARCHEGGI DEL CENTRO STORICO
L’intervento è compreso nel “Piano parcheggi del centro storico”, che prevede la realizzazione di parcheggi meccanizzati interrati di pertinenza, in varie zone del centro storico con il duplice obiettivo di: – individuare soluzioni sostenibili in termini sociali e ambientali; – ridurre gli spazi occupati dai parcheggi stradali per consentire la riqualificazione urbana e funzionale delle aree da restituire alla città.
Con i parcheggi tradizionali infatti, ogni posto auto copre uno spazio di 25 mq, tra area di sosta e area di manovra. Nei parcheggi meccanizzati interrati invece, ogni posto auto utilizza 1,9 mq. ossia una superficie circa 13 volte minore.
Tenendo conto, inoltre, che la superficie pubblica occupata dagli stalli di sosta in centro storico è di oltre 123 mila mq, uno spazio pari al 70 % dell’intero Parco Ducale, è facile comprendere l’importanza che rivestono interventi come quello in piazzale Salvo D’Acquisto per fornire una risposta concreta alle necessità di chi possiede un’auto e vive nel centro storico.

IL MECCANISMO DEI NUOVI PARCHEGGI INTERRATI: L’AUTO SI RITIRA IN SUPERFICIE
I ridotti spazi pubblici disponibili in centro storico e la improponibilità architettonica di realizzare inestetiche rampe tradizionali di accesso, i continui problemi legati alla sicurezza e la necessità di garantire un servizio funzionante a tutte le ore del giorno e della notte mediante l’utilizzo di una scheda magnetica, hanno condotto all’individuazione di un tipo di parcheggi interrati che permettono di ritirare l’auto in superficie senza il conducente a bordo.
Nello specifico, nei parcheggi interrati non si può presentare alcun pericolo alle persone, non esiste il rischio di furti di eventuali beni che si trovano a bordo delle auto e non esiste alcuna possibilità di danneggiamenti alle autovetture. Il controllo del parcheggio è previsto 24 ore su 24 da un centro di controllo remoto in grado di eseguire anche interventi di manutenzione e di primo soccorso a distanza.
Il parcheggio che verrà realizzato in piazzale Salvo D’Acquisto, al pari degli altri previsti nel piano parcheggi del centro storico, è di forma cilindrica e si sviluppa verticalmente, con un elevatore centrale rotante in grado di spostare la piattaforma del veicolo verso lo stallo prescelto dal sistema. Ogni piano ha una capienza di 12 veicoli, con un diametro della struttura cilindrica di una ventina di metri, per un totale di 72 posti distribuiti su 6 livelli. I tempi medi di consegna dell’auto sono pari a circa 60 secondi.
La gara per l’individuazione dell’attuatore è stata aggiudicata alla ditta “TREVI S.p.A” di Cesena.
A tutela dei residenti, prima, durante e al termine dei lavori, sono previste verifiche statiche sugli edifici prossimi al parcheggio da costruire.
Assieme a quello di piazzale Salvo D’Acquisto saranno realizzati altri parcheggi in piazzale Picelli e via Bodoni, che dovrebbero iniziare a funzionare entro il 2012.

LE DICHIARAZIONI
I lavori sono stati affidati a una ditta qualificata – spiega Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici – al termine di una gara pubblica europea. L’amministrazione comunale ad ulteriore garanzia dei residenti, vigilerà affinché i lavori si svolgano nel pieno rispetto delle norme vigenti, a tutela degli edifici che sorgono nelle vicinanze”.
Il piano parcheggi del centro storico – sottolinea Davide Mora, assessore alla Mobilità- è stato approvato dal consiglio comunale nel novembre del 2008. Per quanto riguarda il parcheggio che sorgerà in piazzale Salvo D’Acquisto, tengo a precisare che il progetto verrà illustrato al quartiere e ai residenti”.

lombatti_mar24