Ponte Verdi chiuso da lunedì 27 luglio al 25 settembre 2020. Rainieri e Occhi: “Noi inascoltati”

La Provincia di Parma, in accordo con la Provincia di Cremona, ha stabilito la chiusura totale del Ponte Verdi sul Po, che collega Ragazzola sulla sponda parmense a San Daniele Po su quella cremonese, da lunedì 27 luglio a venerdì 25 settembre 2020.

Sul ponte sono in corso lavori di risanamento delle travi di impalcato e la decisione è stata assunta per consentire la messa in opera delle malte necessarie al ripristino della struttura. Purtroppo il continuo traffico e il passaggio abusivo sul ponte di mezzi pesanti non autorizzati, industriali e agricoli, provocano vibrazioni tali da impedire la corretta maturazione di tali materiali.

Sul Ponte Verdi è finora autorizzato il transito solo a mezzi che a pieno carico non superano le 3,5 tonnellate.

“Siamo stati costretti a decidere per la chiusura – spiega il Delegato alla Viabilità della Provincia di Parma Giovanni Bertocchi – perché un carico molto pesante, come quelli che a volte transitano abusivamente, prevalentemente di notte, eludendo i controlli che pure vi sono, avrebbe potuto causare la rottura completa di una delle travi del ponte più stressate, con danni irreversibili. E questo avrebbe potuto determinare la chiusura definitiva del ponte, come è accaduto a Casalmaggiore. “

La chiusura completa al traffico del ponte permetterà di effettuare tutte le lavorazioni necessarie in sicurezza e più celermente. La riapertura del ponte è prevista per il 26 settembre a senso unico alternato, però con carichi fino a 56 tonnellate, oltre le 44 tonnellate che erano state previste a suo tempo per la fine lavori.

I lavori in corso, di importo contrattuale che supera i 3milioni e mezzo di euro, aggiudicati al Consorzio Valori di Roma, vengono svolti dall’impresa esecutrice Alpin Costruzioni di Udine, il direttore dei lavori è l’ing. Monteverdi della Provincia di Parma.

___

CHIUSURA PONTE VERDI. RAINIERI E OCCHI (LEGA): “INASCOLTATE LE NOSTRE RICHIESTE DI PIÙ ATTENZIONE SUI PONTI SUL PO IN PROVINCIA DI PARMA”

“Un nuovo disastro causato dalla gestione superficiale dei ponti sul Po in provincia di Parma di cui abbiamo chiesto conto in Regione Emilia-Romagna anche perché si attivi per ridurne al più possibile le gravi ripercussioni che comporterà”.

È quanto hanno dichiarato i Consiglieri regionali del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna, il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa, Fabio Rainieri e Emiliano Occhi, dopo che hanno depositato un’interrogazione alla Giunta regionale sulla appena annunciata chiusura del ponte sul Po “Giuseppe Verdi “ che collega Ragazzola a San Daniele Po dal 27 luglio al 25 settembre.

“Nonostante le promesse e le rassicurazioni di Bonaccini in campagna elettorale, le costanti richieste di maggiore attenzione sui ponti del Po in Emilia occidentale da parte della Lega e di tanti cittadini, sono rimaste inascoltate – hanno proseguito i due consiglieri leghisti – Del grave ammaloramento di una trave avevamo già chiesto chiarimenti lo scorso autunno con una interrogazione alla quale la Giunta regionale aveva risposto scongiurando l’ipotesi di chiusura totale. Inoltre, non si capisce perché, pur essendo operativi i controlli sui limiti di carico e velocità, questi siano stati frequentemente elusi così da causare un danneggiamento oltre le previsioni. Ora comunque il danno è fatto e non rimane che cercare il più possibile di ridurne gli effetti anche guardando al ponte tra Colorno e Casalmaggiore sul quale di dovrà fin da subito cercare di evitare ulteriori criticità”.

lombatti_mar24