Premiata la campagna “Giù le Mani”

30/04/2009
h.13.20

La campagna della Provincia di Parma “Giù le mani” si aggiudica la decima edizione del “Premio Montecelio – TP per la Comunicazione Pubblica Locale”, indetto dall’Ente Regionale per la Comunicazione “Istituto Montecelio” e dall’Associazione italiana Pubblicitari Professionisti – TP. Il premio è stato consegnato oggi a Roma a Tiziana Mozzoni, assessore alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia di Parma.
Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – ha detto Mozzoniperché conferma l’importanza di un tema purtroppo sempre attuale e drammatico. Il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi delle scuole superiori rappresenta un valore aggiunto che intendiamo continuare e consolidare”.
La campagna di informazione e sensibilizzazione, promossa dalla Provincia di Parma con il sostegno di Fondazione Cariparma, si è aggiudicata il primo premio della categoria Province.
Nata con l’obiettivo di sensibilizzare le diverse fasce di popolazione, la campagna si è ispirata al progetto di comunicazione del liceo classico Romagnosi che si è classificato al primo posto nell’edizione 2007 del Premio Colasanti-Lopez.
Il premio, ideato e promosso dalla Provincia, è rivolto alle scuole superiori del territorio e ha proprio l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’approfondimento tra i ragazzi dei temi legati alla violenza sessuale.
Le immagini della campagna, con cinque differenti soggetti, ritraggono ognuna il volto semi-nascosto di una giovane donna (le alunne del “Romagnosi”), con atteggiamento provato e difensivo, e sono accompagnate da uno slogan di forte impatto ed immediata percezione (“Giù le mani”) con la frase descrittiva “La violenza alle donne toglie libertà, soffoca speranze, vive di paura”, redatta in 5 differenti lingue oltre all’italiano: inglese, francese, spagnolo, arabo, russo.

lombatti_mar24