“Preoccupati per i tagli annunciati ai servizi edicativi”

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
31/08/2010
h.17.20

Abbiamo letto sulla stampa di oggi le gravi preoccupazioni dei Sindacati per quello che riguarda i tagli annunciati dall’Amministrazione Comunale ai servizi educativi gestiti direttamente dal Comune e le assicurazioni dell’Assessore Bernini.
L’Assessore ha sostanzialmente negato che quella riportata dai Sindacati sia la proposta definitiva del Comune sui tagli, sottolineando come vi sia ancora modo di discutere e trattare sulle misure che il Comune dovrà intraprendere. Inoltre non possiamo che apprezzare l’esclusione dalle attività da esternalizzare delle attività di sostegno per i bambini disabili, in precedenza incluse.
Ora però occorre che si faccia presto chiarezza e si chiuda questa fase di incertezza.
Per questo chiediamo si convochi con urgenza una seduta della 2° Commissione Consiliare, quella competente sui temi relativi ai servizi educativi, con l’audizione dei rappresentanti dei lavoratori e dell’Assessore Bernini, al fine di chiarire nei particolari la portata dei tagli che il Comune vuole effettuare e la modalità di gestione di questi.
Vogliamo sapere le motivazioni di queste interventi, se sono dovuti a scelte di bilancio del Comune o sono legate alle misure economiche volute dal Governo nel corso delle ultime manovre finanziarie statali. Se così fosse, saremmo in presenza dell’ennesimo atto contro la Scuola deciso da questo Governo.
Ovviamente non denunciato per ragioni politiche dalla maggioranza di Centrodestra che governa il Comune di Parma.
Noi per quello che ci compete abbiamo provveduto a chiedere un incontro con i Sindacati, al fine di conoscere nel dettaglio la posizione da loro esposta in questi giorni.

Matteo Caselli
Carla Mantelli

Consiglieri Comunali PD e membri 2° Commissione