Presentata ufficialmente in conferenza stampa la nuova edizione dell’evento sportivo di Parma per eccellenza la Parma Marathon alla presenza del vicesindaco Marco Bosi, dell’Assessore al Turismo Cristiano Casa e del Presidente di Parma Marathon Paolo Peschiera.
”I AM IN LOVE WITH” è il leitmotiv che Parma Marathon intende lanciare per la sua 5^ edizione che si terrà il 17 ottobre, evento che vede il patrocinio e il contributo del Comune di Parma.
“Un evento importante che negli anni ha saputo consolidarsi, costruirsi un brand e portarlo a livelli internazionali dando lustro alla nostra città. Sarà una giornata di festa, colorata all’insegna dello sport. La Cittadella resta il luogo che accoglierà l’evento per la partenza e l’arrivo. Ci saranno attività per tutti: bambini, sportivi e atleti in massima sicurezza. Una grande occasione promozionale degna di Parma City of Gastronomy e di Parma Capitale Italiana della Cultura” ha introdotto il vicesindaco Bosi.
“Gli eventi sportivi di questa portata sono un motore di promozione del territorio unici. Far conoscere la nostra città attraverso lo sport è qualcosa che crea una stretta sinergia. Chi avrà la possibilità di attraversare il nostro centro storico e la nostra prima periferia potrà godere della bellezza del nostro territorio e sono sicuro tornerà” ha sottolineato l’Assessore al Turismo Cristiano Casa.
“Il 17 ottobre Parma Marathon torna piena di stimoli, di passione, di carica positiva, con tutta quella forza che come sempre vuole infondere in tutti coloro che parteciperanno.
Sarà una vetrina per Parma che in quei giorni ospiterà podisti ma anche turisti da tutta Italia e da tutta Europa. Siamo felici vogliamo che sia il simbolo della ripartenza. Ripartenza dello sport e di tutto ciò che è stare insieme, in sicurezza, ma insieme. E’ un evento che cresce ogni anno. Il percorso per questa nuova edizione è cambiato, l’abbiamo ridisegnato per ‘rimanere a Parma’. Il centro storico lo attraverseremo in diversi tratti e i runners potranno ammirare la bellezza della nostra città. Attraverseremo gli argini ammirando la cassa d’espansione un luogo poco conosciuto ma di una spettacolarità unica. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, abbiamo attivato tutte le misure sanitarie di sicurezza cercando di offrire un’esperienza unica e così sarà. Ci saranno distanze per tutti, anche per i più piccoli avremo la Parma Marathon Kids by Italiana Assicurazioni e poi non dimentichiamo “All’ospedale di Corsa” organizzata insieme a Giocamico. Un ringraziamento va a tutti i nostri sponsor, all’Amministrazione e a tutti i volontari” ha concluso Paolo Peschiera.
Per il suo quinto anno, questo evento che si colloca ormai a pieno titolo nel panorama podistico nazionale, riparte. E lo fa con alcune novità: le principali riguardano il cambio del percorso ed è stata aggiunta una nuova distanza ora sono quattro distanze e cinque gare.
La Maratona, La Trenta2, La Venti4 (novità2021), le due 10km competitiva e non competitiva (Vigorosa e Desmìla).
Non mancherà all’interno della manifestazione Parma Marathon la Camminata non competitiva “All’Ospedale di Corsa”. Camminata organizzata in collaborazione con Giocamico, nata per far conoscere queste realtà.
Il Parco della Cittadella rimane il cuore del giorno di gara: partenza e arrivo trovano il loro spazio naturale nel parco, insieme alla segreteria operativa che sarà attiva al mattino solo per gli iscritti. Non sarà possibile iscriversi sul posto la mattina della gara e non sarà disponibile il servizio docce.
Sarà operativo invece il deposito borse.
Dal 1 ottobre è attivo il Temporary Infoshop a La Galleria – Parma per le iscrizioni e le informazioni. Nelle giornate del 15 e 16 ottobre l’Infoshop diventerà la segreteria generale dell’evento: sarà possibile dalle ore 09.00 alle ore 20.00 ritirare tutta la documentazione, parlare con alcuni sponsor presenti ed eseguire tutte le operazioni utili per il giorno di gara (tutte le info aggiornate https://www.parmamarathon.it/)
Il percorso è stato in parte variato con un ingresso maggiore in città e con uno sguardo particolare sulla cassa di espansione, un’opera idraulica posta a protezione della città per prevenire esondazioni del torrente Parma. Grazie alla disponibilità dell’Ente A.I.Po e appositamente per l’occasione verrà aperta la diga che permetterà il transito dei runners da una sponda all’altra del torrente.
Il sabato 16 è nuovamente Parma Marathon Kids by Italiana Assicurazioni. Un momento stupendo che grazie alla corsa dei bambini infonde gioia e spensieratezza non solo a chi corre. Le iscrizioni saranno aperte sempre sabato dal mattino e fino alle 15.30 presso l’Infoshop, la partenza dei più piccoli è fissata alle ore 16.30.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori agli sponsor che anche in questo anno particolare hanno creduto in questo evento e hanno espresso la volontà di esserci, a tutti gli Enti e alle Amministrazioni coinvolte che sempre supportano eventi che portano importanti ricadute sul territorio e sul benessere della città, i volontari che con la loro disponibilità garantiscono un’attenzione a tutti i partecipanti e permettono all’organizzazione di continuare in questo bellissimo viaggio.