Progetto SMS, siglato protocollo d’intesa

26/01/2009
h.15.40
 
Siglato ieri pomeriggio un importante protocollo d’intesa tra Istituto Comprensivo di San Secondo Parmense, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Soragna, e cooperativa Gruppo Scuola nell’ambito del Progetto SMS, Sono Mentre Sogno, promosso per il benessere dei giovani direttamente dalla Fondazione Cariparma con Caritas, Consorzio di Solidarietà Sociale, Forum Solidarietà di Parma e Diocesi di Fidenza, insieme a numerose realtà dell’associazionismo del territorio.
Alla presenza dell’assessore per la famiglia Davide Conti del comune di San Secondo, l’assessore della pubblica istruzione Giovanni Rastelli del comune di Soragna, Sergio Bertolotti dirigente dell’I. C. di San Secondo e Daniela Macrì referente della Coop. Gruppo Scuola, si è firmata l’intesa che rimarrà in vigore per tutto l’anno scolastico 2008-2009.
Si costituisce così uno speciale gruppo tecnico dove si troveranno ad operare un referente della cooperativa, il dirigente scolastico, un rappresentante dei docenti e un genitore del consiglio d’istituto, oltre al responsabile dell’équipe educativa, agli assessori comunali e ad un referente tecnico, attuando specifici laboratori socio-psico-educativi per le classi della scuola secondaria di primo grado e una modalità di progettazione e di realizzazione partecipata e sinergica.
Scopo dell’accordo, favorire interventi in grado di contrastare il disagio dei giovani e, in collaborazione con SMS, la realizzazione di numerose azioni volte a rendere possibile situazioni di protagonismo e di positiva aggregazione per i ragazzi coinvolti, in particolare nella fascia d’età tra gli undici e i diciotto anni.
Collaborazione, unione di risorse, fusione dell’apporto del terzo settore e delle istituzioni sono i tratti fondanti del protocollo che si propone di creare e consolidare reti di sostegno e solidarietà che consentano la libera espressione creativa dei giovani.

perlavalbaganza