“Recitar suonando”

26/02/2009
h.11.10

Grazie alla collaborazione tra Provincia di Parma/Assessorato alle Politiche Scolastiche, Fondazione Teatro Due, Fondazione Arturo Toscanini e Trio Amadei, nasce Recitar Suonando, un progetto formativo di teatro musicale rivolto alle Scuole Medie Superiori di Parma e Provincia con lo scopo di formare un pubblico consapevole negli ambiti della musica classica e della tradizione del Teatro Musicale.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono: a Parma (IV° Liceo, IPSIA, Scuola Media Toscanini) a Fidenza (Liceo ITIS Berenini, Liceo Paciolo-D’Annunzio) e a Fornovo e Borgotaro (ITSOS di Fornovo e Istituto Zappafermi di Borgotaro).
Il percorso è articolato in tre lezioni-spettacolo che si svolgeranno in orario scolastico in aula con l’attore Davide Lora, mediante esecuzioni musicali dal vivo del Trio Amadei con coinvolgimento degli studenti presenti, e in un tre concerti spettacolo conclusivi che avranno luogo in Teatro.
Le lezioni spettacolo e l’incontro conclusivo, nell’arco temporale da febbraio ad aprile 2009 (il primo appuntamento sarà giovedì 26 febbraio al Liceo Berenini di Fidenza) tratteranno del Settecento, Ottocento e Novecento attraverso tre momenti musicali che il Trio Amadei proporrà come esemplificazione emblematica dei passaggi storici e artistici dei tre secoli scorsi.
Partendo dall’esecuzione di trii appartenenti al periodo classico (il Trio in Si bemolle K254 di W.A. Mozart), romantico (Trio n.4 per pianoforte e archi op. 90 “Dumky” di A. Dvorák) e moderno (Trio n.2 Op. 67 di D. Shostakovic), verranno raccontati agli studenti, con la partecipazione di un attore, frammenti della vita e del percorso artistico di tre musicisti accomunati dalla necessità di ribellione all’ambiente e al modo di vivere della propria epoca.
Mozart, elegante, apparentemente soggiogato alle mode settecentesche, ma sempre genialmente ribelle alle imposizioni del padre e della corte.
Dvorák con le sue nostalgie patriottiche, innamorato della sua terra prima sotto il governo asburgico e poi devastata da una selvaggia industrializzazione, riprende temi di danza e canti popolari “contro”, “dumky” indica infatti la forma musicale dei canti popolari cechi e ucraini. Shostakovic, sensibile alle correnti musicali e letterarie di altri paesi, andrà alla ricerca di una “musica nuova” per liberarsi dall’oppressione di un potere che voleva fare di lui un cantore politico e rifiutava ogni evasione musicale fuori dalle tradizioni.
Durante gli incontri si porrà l’accento sul ruolo dell’artista nella società partendo anche dall’esperienza di vita e professionale degli interpreti.
I concerti spettacolo conclusivi, che vedono la presenza dell’attore Davide Lora e dell’Orchestra Toscanini, diretta dal Maestro Alessandro Nidi, sono previsti per il 23 aprile alle ore 10.30 presso il Teatro Due di Parma, il 24 aprile alle 10.30 presso il Teatro Magnani di Fidenza e il 28 aprile sempre alle 10.30 presso il Teatro Cinema Aurora di Borgotaro.

perlavalbaganza