Resoconto di una giornata di neve

07/01/2009
h.19.40

300 tonnellate di soluzione cloruro di sodio, tre botti di cloruro di calcio, 110 mezzi spartineve in funzione da stanotte alle 1,45. Gli strumenti messi in campo dal Comune di Parma, nelle strade di sua competenza, per quella che è forse la nevicata più straordinaria degli ultimi anni hanno consentito, soprattutto in mattinata, di evitare la congestione del traffico in città.
Quindi con il pomeriggio la situazione è diventata, se possibile ancora più complicata, con il traffico in città però che non subiva fortissimi disagi, relativamente alla situazione, tranne in tangenziale nord (all’altezza di via Mantova e di via Europa) dove soprattutto a causa di autocarri senza catene si sono formati “tappi” nelle rampe (al contrario delle tangenziali di competenza comunale), poi sbloccati da mezzi inviati dal Comune di Parma.
Dalle telecamere presenti al Comando operativo della Polizia municipale non venivano evidenziate congestioni di traffico, sempre in relazione alla situazione straordinaria, ma qualche problema in alcune strade dell’Oltretorrente, dove si sono concentrate molte delle risorse dei mezzi a disposizione, e come detto in alcune rampe delle tangenziali.
Inoltre tre spartineve del Comune sono intervenuti in aiuto dei mezzi a disposizione dell’ospedale.

– La cronaca degli interventi
Da ieri pomeriggio i tecnici del Comune sono nelle strade a verificare la situazione. I mezzi spargisale sono usciti alle 22, mentre meno di quattro ore dopo erano in azione tutti gli spartineve, quando cioè si sono raggiunti sulle strade i cinque centimetri, altezza necessaria per intervenire.
Gli spartineve sono tuttora, alle 19,30, in azione, mentre è stato sospeso lo spargimento di cloruro di sale sostituito con il più efficace liquido di cloruro di calcio con tre grosse botti da sei metri cubi l’una. Botti che hanno percorso la grande viabilità di pertinenza comunale. L’intervento del cloruro di calcio continuerà tutta notte.

___
07/01/2009
h.12.40

Aggiornamento:

Sono 300 le tonnellate di sale sparse sulle strade della città dalle 20 di ieri fino alle 12 di oggi. Continuano a ritmi serrati gli interventi di tutti i 120 mezzi a disposizione della centrale operativa del Comune (110 spartineve e 10 spargisale), che sono attivi in modo capillare in tutte le zone di Parma.
Nell’ora di punta del traffico i mezzi si concentreranno sulle strade interne per evitare di intralciare la grande viabilità.
Intanto, il centro operativo è intervenuto in queste ore in modo capillare, garantendo innanzitutto la piena accessibilità a scuole e luoghi di interesse pubblico.
La situazione continua a essere dunque pienamente sotto controllo: al momento, sulla base delle 31 telecamere finalizzate al monitoraggio della viabilità a disposizione della polizia municipale (a cui, peraltro, non sono giunte particolari segnalazioni da parte dei cittadini), non risultano in alcuna parte della città situazioni di paralisi del traffico (come segnalato nel precedente comunicato, si sono rilevate soltanto fisiologiche situazioni di rallentamenti e code).
Visto il previsto perdurare del maltempo nelle prossime ore, la situazione continua a essere monitorata con attenzione.
Per essere informati in tempo reale, è possibile consultare il sito www.pianoneve.comune.parma.it

h.10.50
Situazione sotto controllo a Parma, nonostante la straordinaria emergenza maltempo che sta mettendo in ginocchio molte altre città italiane.
Grazie al completo dispiegamento di mezzi della centrale operativa del Comune, non si sono verificate situazioni di paralisi del traffico in nessuna zona della nostra città e le scuole hanno potuto riaprire regolarmente i battenti. Insomma, al di là dei fisiologici rallentamenti e code, non si sono registrate le gravi criticità che si stanno verificando in altri comuni.
Tuttavia la situazione potrebbe peggiorare se è vero, come sostiene la protezione civile, che il maltempo dovrebbe proseguire ancora per diverse ore. Quindi, così come raccomandato nei giorni scorsi, si suggerisce di utilizzare la macchina solo in caso di bisogno e quando possibile di servirsi del mezzo pubblico.
Al momento sono in azione tutti i 120 mezzi a disposizione della centrale operativa del Comune (110 spartineve e 10 spargisale), che sono attivi in modo capillare in tutte le zone di Parma. Il piano neve è scattato stanotte all’una, quando cioè sono stati raggiunti i cinque centimetri di neve sulle strade necessari per intervenire con gli spartineve, ma già da ieri pomeriggio i tecnici del Comune monitoravano attentamente la situazione con un occhio al meteo.
In tutte queste giornate, il piano antighiaccio ha registrato il costante e adeguato spargimento preventivo di sale: in particolare, va sottolineato che da ieri sera alle 20 alle 10 di questa mattina sono state sparse in modo sistematico circa 150 tonnellate di sale.
Va ricordato che il piano neve e antighiaccio è realizzato sulla base di un monitoraggio attivo 24 ore su 24, in imminenza o in presenza di ghiaccio e neve. Per essere informati in tempo reale, è possibile consultare il sito www.pianoneve.comune.parma.it

lombatti_mar24