Riana, disposta la chiusura della Sp 75

30/10/2012
h.16.30

Senza risorse sarà sempre più difficile risolvere i problemi della viabilità provinciale”. Andrea Fellini non nasconde la difficoltà crescente dell’ente di cui è assessore per i continui tagli dei fondi senza i quali non è possibile intervenire sulle strade qualora si verifichino erosioni o frane a causa del maltempo.
quanto avvenuto sulla provinciale 75 a Riana, dove nella notte tra domenica e lunedì, a causa delle forti piogge, alcuni grossi macigni si sono staccati dalla montagna e hanno danneggiato la rete paramassi esistente. Questa mattina l’assessore alla Viabilità della Provincia di Parma insieme a un tecnico del Servizio provinciale ha effettuato un sopralluogo nella zona che ha avuto come esito l’emissione di una ordinanza per la chiusura della strada al traffico anche pedonale.
L’incolumità degli utenti deve essere garantita e per questo abbiamo deciso la chiusura – spiega FelliniLa situazione infatti è delicata, stiamo valutando la possibilità di intervenire per scaricare la rete di protezione e ripristinare le condizioni di tenuta oltre che sistemare i piloni danneggiati. E’ un lavoro impegnativo che richiederà tempo e risorse. Il Servizio Viabilità della Provincia è sempre intervenuto per evitare la chiusura delle strade ma i pesanti tagli ai trasferimenti di fondi si traducono nella evidente impossibilità di far fronte alle manutenzioni ordinarie, pensiamo poi a quelle straordinarie come questa. Faremo il possibile con responsabilità e serietà – continua – ma in questo caso serve un intervento di disgaggio e riparazione, affrontabile solo dopo aver reperito le risorse, e quindi siamo costretti a procedere con la chiusura di un tratto della strada”.
Non ci saranno deviazioni in quanto sia Casarola che Riana sono raggiungibili anche da Monchio, mentre Sivizzo e Grammatica sono raggiungibili da Corniglio. Intanto i tecnici del Servizio Viabilità della Provincia sono già al lavoro per quantificare il danno e realizzare un progetto d’intervento per la messa in sicurezza di un versante che già in passato ha dato parecchi problemi. Oggi, oltre ai massi già caduti, incombono infatti sulla strada lungo un fronte di circa 20 metri altri macigni rocciosi che insieme al terreno potrebbero scendere verso valle.
Sempre per quanto riguarda la viabilità provinciale, le piogge dei giorni scorsi hanno inoltre causato un’altra situazione critica nella Bassa a Casaltone, vicino a Sorbolo, sulla SP73 dove un canale di bonifica che passa sotto la provinciale si è intasato provocando la frana di parte della strada. Già nella serata di ieri è stata posta la segnaletica necessaria a delimitare l’area danneggiata e in mattinata il Servizio Viabilità è intervenuto per ripristinare provvisoriamente la carreggiata.

lombatti_mar24