Rifugiati, potenziato il servizio del Comune

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/12/2010
h.17.10

Sono stati destinati al servizio Rifugiati e richiedenti asilo 60 mila euro in più rispetto all’anno passato il finanziamento annuale ricevuto dal Comune di Parma dal Ministero degli Interni per la gestione nei prossimi tre anni del Servizio dedicato a rifugiati e richiedenti asilo.
Una cifra che permetterà di potenziare il servizio finora erogato e di aumentare il numero delle persone ospitate nelle strutture comunali, che passeranno da 24 a 26. Il ministero ha infatti dato seguito al protocollo siglato da Prefettura, Questura, Comune, Provincia ed enti gestori, che prevedeva la possibilità di ospitare due rifugiati in più rispetto al passato nelle strutture comunali.
Grazie al finanziamento, erogato soltanto ad un numero ristretto di comuni che hanno superato la selezione prevista dal ministero, ogni anno saranno destinanti alla gestione del servizio 353 mila euro, 236 mila del ministero e 117 mila del Comune, ben 60 mila in più rispetto all’anno passato.
Ciò permetterà di ampliare il servizio e di dare risposte più efficaci, anche attraverso lo sportello dedicato, ad un maggior numero di rifugiati e richiedenti asilo presenti sul nostro territorio.
A partire dal primo gennaio, in seguito all’aggiudicazione della gara di appalto, il nuovo servizio di accoglienza dei rifugiati verrà gestito dalla cooperativa Caleidos.
L’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo è un dovere umanitario e di civiltà– afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare – un dovere al quale l’Amministrazione comunale non vuole sottrarsi. Già in passato il Comune ha fatto fronte ad impegni molto superiori al numero di posti convenzionati con il ministero. Oggi che Parma viene riconosciuta come città eccellente in questo ambito, si creano le condizioni per rinforzare ulteriormente l’offerta di servizi in questo delicato e importante settore”.

perlavalbaganza