Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
31/01/2013
Thursday Night Live, LET’S CELEBRATE ONE YEAR OF LABO’: RIO MEZZANINO presents LOVE RADIO dalle 20.30 alle 23.30…
Dopo una breve pausa, tornano i Giovedì live in quel del Labò.
Si ricomincia con un’occasione speciale e un gruppo speciale: per festeggiare il nostro primo anno,siamo orgogliosi di ospitare, direttamente da Firenze i RIO MEZZANINO.
Fondato a Firenze nel 1997 il progetto Rio Mezzanino ha sperimentato negli anni un intreccio fra mondi musicali mai troppo lontani per contaminarsi (rock, folk, indie, elettronica), con rife-rimenti al rock americano, ai cantautori degli anni ’60-’70 fino ad oggi (De Andrè, Doors, Tom Waits, Pj Harvey) e a sonorità più contemporanee (Massive Attack, Air, Portishead, Calexico).
Nel 2007 hanno vinto il Demo Award di Radio Rai1 consegnato al Meeting delle Etichette In-dipendenti di Faenza.
Nell’aprile 2008 è uscito “Economy with Upgrade”, il primo LP.
Nel 2010 sono stati prodotti l’EP “Together to get out” , il videoclip dal singolo “Sleep toge-ther” (regia Alessandra Gori, fotografia Michele Nassuato) e il film-documentario “Cancelli di fumo” (regia Francesco Bussalai, premiato al Tekfestival 2010 di Roma) con la colonna sonora dei Rio Mezzanino.
LOVE IS A RADIO è il secondo LP dei Rio Mezzanino ed esce a Novembre 2012 edito da A Buzz Supreme. Con questo album il quartetto fiorentino vira in modo deciso verso un raffinatissimo sound d’autore, al tempo stesso energico e sensuale: le atmosfere calde e desertiche, che caratterizzano il suono della band, si illuminano grazie a penetranti riff di chitarra intrecciati con le ricche melodie vocali, giochi ritmici di batteria e percussioni che richiamano ed enfatizzano linee di basso incisive, talvolta rese più ruvide da effetti. Ad impreziosire gli arrangiamenti eleganti trame di archi, linee di sax, accenni di wurtlizer e un misurato uso dell’elettronica.
Antonio Bacchiddu: vocals
Federica Fabbri: guitars & vocals
Leonardo Baggiani: bass & vocals
Oretta Giunti: drums & vocals
Giuseppe Viesti: percussions
Labó è in strada Giovanni Inzani 3/A a Parma.