Riprendono i presidi in piazza della Pace e Oltretorrente

11/05/2009
h.13.50

Riprendono i presidi fissi e mobili in piazzale della Pace e, da giugno, in Oltretorrente. Contemporaneamente continuano i controlli nei borghi del centro e a San Leonardo, interventi che hanno portato in aprile a 500 persone controllate, di cui 15 indagate.
Questo è quanto scaturito, circa la città di Parma, dal Comitato ordine e sicurezza pubblica di questa mattina in Prefettura.
Una riunione che ha visto Prefetto e sindaco rilanciare il presidio fisso in piazza della Pace, da venerdì prossimo, tutti le sere dopo i buoni risultati dell’anno scorso, a cura di Carabinieri, Polizia e Municipale.
Inoltre al mercoledì sera, da giugno, un presidio mobile garantirà la sicurezza all’interno della movida di via D’Azeglio e zone limitrofe: “Questi presidi – ha detto il sindaco Vignali insieme agli eventi che partiranno in piazza della Pace e Oltretorrente hanno come obiettivo una maggiore presenza sociale che è poi sinonimo di sicurezza e maggiore vivibilità dei luoghi”.
Vignali ha anche commentato i dati diffusi dalla Prefettura sulla diminuzione di reati quali scippi e prostituzione, in controtendenza con i dati nazionali: “Non mi aspettavo un risultato così immediato e importante dopo l’ordinanza che ho firmato sull’antiprostituzione e dopo i controlli congiunti di Polizia e Carabinieri soprattutto nei borghi del centro. Naturalmente ora – conclude il sindaco – non dobbiamo abbassare la guardia perché sono ancora tanti i problemi da affrontare sul tema sicurezza. Ringrazio le forze dell’ordine per l’impegno che anche in questo caso hanno dimostrato”.
Intanto i controlli dell’h24 da parte della Polizia municipale si sono concentrati nel week end in particolare sull’altra movida, quella di via Farini. Iniziati alcune settimane fa con l’ampliamento del servizio, i controlli hanno portato sabato notte al fermo di un giovane in macchina.
Il conducente dell’auto è stato sottoposto al test dell’etilometro, che ha evidenziato un grave stato di ebbrezza: denunciato, gli è stata ritirata la patente e l’auto.
Gli agenti hanno anche controllato l’orario di chiusura dei locali, alle due come prescritto, il volume della musica e sono intervenuti contro la sosta selvaggia, soprattutto con la rimozione di auto parcheggiate davanti a passi carrai (via Farini, borgo Orsoline, strada Conservatorio, piazzale Corte d’Appello).

lombatti_mar24