Riqualificazione del fontanile “La Commenda”

16/02/2009
h.14.00
 
Ammonta a più di 300mila euro il finanziamento della Provincia di Parma per il progetto di “Riqualificazione del fontanile La Commenda”, che interessa tutto il tratto di sentiero ciclopedonale che va dalle sorgenti del Lorno ai due fontanili “La Commenda 1 e 2” nel Comune di Trecasali. La cifra comprende, oltre ai lavori di riqualificazione ambientale, anche l’acquisto dell’area che comprende i due fontanili.
La zona è di notevole rilevanza naturalistica: rientra infatti nel sito di importanza comunitaria (Sic/Zps) “Aree delle risorgive di Viarolo, Bacini di Torrile, Fascia golenale del Po” che comprende una vasta area di pianura che da Viarolo scende fino al Po e interessa i comuni di Parma, Trecasali, Torrile, Colorno e Sissa. Il territorio però è notevolmente antropizzato e sottoposto a diverse pressioni di carattere agricolo, infrastrutturale, residenziale e industriale. Anche i fontanili sono dunque sottoposti a numerose minacce: per questo motivo il progetto intende riqualificare questa porzione di territorio all’interno del sito.
È un’iniziativa a cui lavoriamo da anni: è da diverso tempo infatti che tentiamo di prenderci cura di una zona di pianura e di riconsegnarla come era una volta, e finalmente con questo progetto ci riusciamo – ha affermato l’assessore provinciale ai Parchi e alla Tutela della biodiversità Gabriella Meo, illustrando il progetto questa mattina in Provincia -. Assistiamo in pianura Padana al più potente consumo di suolo che esiste oggi in Italia. Per questo è importante preservare un corridoio ecologico di questa qualità, iniziando un’operazione “controcorrente” come la messa a dimora di alberi e di vegetazione autoctona. Riprendere a piantare alberi sul sistema padano non significa solo restituire biodiversità ma anche riqualificare il paesaggio e agire sulla qualità dell’aria.”
Questo è un progetto importante per il nostro territorio: un progetto che ci permette di recuperare una delle nostre bellezze naturalistiche – ha continuato il sindaco di Trecasali Nicola Bernardi –. Anche noi stiamo lavorando per contribuire a migliorare il livello ambientale delle nostro zone, deviando ad esempio gli scarichi del depuratore di Viarolo che ora confluiscono nel Lorno: in questo modo miglioreremo anche le acque del torrente.”
Gli interventi di riqualificazione sono stati illustrati da Cinzia Schianchi dell’Assessorato alla Tutela della biodiversità della Provincia. Il progetto prevede lavori di ripristino e manutenzione delle teste dei fontanili e della vegetazione, la creazione di un sentiero pedonale in terra battuta, la realizzazione e messa in posa della cartellonistica e segnaletica, la realizzazione di un parcheggio e di una pozza didattica, pensata per ricreare un ambiente umido che può essere utilizzato per avvicinare i ragazzi all’ecosistema delle zone umide, senza dover disturbare l’equilibrio naturale dei fontanili.
La riqualificazione rientra nel progetto più ampio della Provincia “Corridoi ecologici di pianura”, ricompreso nel Programma Triennale Lavori Pubblici 2008-2010. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale attrezzato con partenza dalle sorgenti del Canale Lorno a Viarolo e arrivo al centro visite dell’Oasi Lipu di Torrile.
Il percorso, con ampia valenza naturalistica, si snoda per diversi chilometri costeggiando il canale Lorno, attraversando l’area dei fontanili e un tratto suggestivo della bassa pianura Parmense fino ad arrivare all’Oasi di Torrile.

lombatti_mar24