Ritorna il “Parma Video Film Festival”

23/01/2009
h.13.30

Si svolgerà dal 24 gennaio al 3 febbraio 2009 la dodicesima edizione di “Parma Video Film Festival” (clicca qui per scaricare il programma), manifestazione nazionale riservata ai giovani registi e documentaristi italiani e organizzata dal Circolo del cinema Stanley Kubrick, grazie al sostegno e alla collaborazione di Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma, Banca Monte Parma, Università degli Studi di Parma e di diversi enti e sponsor.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 140 opere, è da anni un’importante occasione per dare visibilità ai cortometraggi e ai documentari dei giovani autori italiani (una specifica sezione denominata Laboratorio Parmigiano è riservata agli autori di Parma e provincia).
Dopo un lungo e attento lavoro di selezione la commissione incaricata ha individuato per la Sezione Cortometraggi 8 lavori, per la Sezione Documentari 8  opere e per la Sezione Laboratorio Parmigiano 5 lavori; tutti i film selezionati verranno presentati al pubblico presso il Centro Congressi Paganini e presso l’Auditorium Assistenza Pubblica nelle sere del 27-29 e 30 gennaio.
La sera del 3 febbraio presso il Cinema Astra verranno proiettati e premiati,  giudicati da una qualificata giuria, il miglior cortometraggio e il miglior documentario e altri premi speciali, mentre il pubblico in sala attribuirà il premio Laboratorio Parmigiano. Il festival presterà particolare attenzione al cinema documentario: alla sua storia e alla sua stringente attualità.
All’interno della manifestazione sono previsti alcuni eventi speciali come l’incontro, in apertura di festival, con un maestro del cinema: il regista Vittorio De Seta, presso la Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale.
Altro evento collaterale è la serata dedicata a Vittorio Adorni  e alla sua vittoria nel Campionato mondiale del 1968 con la proiezione del film “Con la maglia iridata”, nella serata di lunedì 26 gennaio.
Mercoledi 28 gennaio ci sarà l’incontro con il regista Giuseppe Morandi e con i suoi lavori dedicati alla bassa padana.
Altri eventi speciali saranno la conferenza di Adriano Apra’ sul documentario italiano e la presentazione del libro “Storia del documentario italiano” di Marco Bertozzi, alla presenza dell’autore.

perlavalbaganza