Ritornano gli “Incontri d’autore”

01/06/2009
h.10.40

Attesa per la seconda edizione di “Incontri d’autore”, che anche quest’anno si profila di notevole interesse, con una serie di ospiti di primo piano, da Umberto Veronesi a Tiziano Scarpa. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata da Ugo Guanda Editore.
Alla luce del notevole successo registrato dalle prime due edizioni dell’iniziativa, – tiene a sottolineare l’Assessore alla Cultura Luca Sommi abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione con un editore storico della città, per offrire al pubblico una serie di appuntamenti di altissima qualità, sempre nel segno della letteratura e dell’attualità. Voglio sottolineare in particolare il rilievo del primo incontro, che vedrà protagonista un personaggio del calibro di Umberto Veronesi; si discuterà di un tema cruciale per il nostro presente e per il nostro futuro: il significato della laicità nella società in cui viviamo”.
I quattro appuntamenti in calendario si terranno all’Auditorium del Carmine (il primo) e alla Casa della Musica (gli altri tre). Coordinatrici del progetto sono Mariangela ed Eleonora Guandalini, che sottolinea “la vicinanza tra la casa editrice e la città: a partire da questo legame che sentiamo forte, anche quest’anno abbiamo cercato di proporre un’iniziativa di notevole livello, con una particolare attenzione a temi di rilievo non solo culturale, ma anche sociale; ad esempio, l’appuntamento che vedrà protagonista Claudia Priano approfondirà la questione della violenza sulle donne: un tema purtroppo di stringente attualità”.

IL PROGRAMMA – La rassegna si segnala per la varietà dei temi e per l’attualità delle questioni che saranno al centro della discussione. L’iniziativa prenderà il via lunedì 8 giugno, con un incontro sul tema “Essere laici oggi”: protagonisti l’oncologo Umberto Veronesi e lo scrittore e filosofo Armando Massarenti (autore, tra l’altro, del volume “Staminalia. Le cellule «etiche» e i nemici della ricerca”).
Il secondo appuntamento è programmato per mercoledì 17 giugno alle 21: la scrittrice Claudia Priano (autrice del libro “Smettila di camminarmi addosso”) e la psicologa Nadia Monacelli rifletteranno sul tema “L’amore e la violenza”. Giovedì 25 giugno alle 21 è previsto un altro dibattito che si profila indubbiamente stimolante: “Raccontare la letteratura”; interverranno gli scrittori Ermanno Cavazzoni e Marco Santagata. Gran finale, quindi, con una riflessione sul tema “Tra la vita e la scrittura”: interverranno gli scrittori Gianluca Morozzi e Tiziano Scarpa.

INFO – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni, è opportuno telefonare al numero 0521/218338.

lombatti_mar24