21/09/2009
h.18.00
Non si ferma la frana di Riva dei Preti, sulla strada provinciale Calestano-Berceto. Il monitoraggio attivato dalla Provincia da venerdì, subito dopo lo smottamento, sta dando esiti non positivi in quanto a causa della pioggia che da ieri cade sulla zona, la frana ha avuto un ulteriore distacco a monte dei lavori fatti qualche anno fa.
Proprio quell’intervento realizzato dalla Provincia con pannelli in funi di acciaio, chiodature e cordoli, ha consentito di trattenere il materiale distaccatosi che altrimenti sarebbe precipitato sulla strada.
Per ragioni di sicurezza la Provincia e il Comune di Calestano hanno dunque concordato sulla necessità di chiudere per tre giorni la strada. Il traffico sarà deviato sulla strada comunale Vigolone-Linara oppure sulla provinciale di Terenzo e la statale della Cisa.
Durante i tre giorni di chiusura della strada si procederà alle operazioni di disgaggio del materiale roccioso pericolante e alla posa delle prime protezioni di sicurezza per poter riaprire il traffico.
Immediatamente dopo si procederà con l’esecuzione dei lavori la cui stima, per il momento, supera i 100mila euro. Si lavorerà in due fasi eseguendo prioritariamente un intervento di svuotamento dei pannelli, e di rimozione del materiale pericolante in modo da rendere sicuro il transito sulla S.P. 15. Nella prima fase si eseguirà anche la posa sulla superficie interessata dal distacco di pannelli in fune di acciaio con ancoraggi profondi. Nella seconda fase si procederà alla posa di almeno 40 metri di barriera paramassi a alto assorbimento energetico.
I tecnici del Servizio Viabilità della Provincia sono al lavoro per ripristinare appena possibile la circolazione.