Salsa rubra

steamdic2020

27/05/2014

Salsa rubra
Ingredienti per 4 persone:
Pomodori 8 ben maturi
Aglio 2 spicchi
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 gambo
Basilico qualche foglia
Peperoni 1/2 rosso
Peperoncino in polvere q.b.
Aceto di vino rosso q.b.
Zucchero 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai


Preparazione
Per realizzare la salsa rubra lavate il peperone, eliminate il picciolo, dividetelo a metà ed estraete i semini interno poi tagliatelo prima a striscioline e poi a cubetti e tenetelo da parte. Lavate e poi sbollentare i pomodori.
Scolateli, spellateli, togliete i semi interni e poi tagliateli a dadini.
Preparate ora il soffritto: lavate il sedano, eliminate i filamenti più esterni e tritatelo, lavate, pelate e tritate la carota e per ultimo sbucciate e tritate anche la cipolla.
Per realizzare al meglio il soffritto seguite la scuola di cucina Come fare il soffritto. Versate il trito in una padella ampia aromatizzate con il peperoncino e fate soffriggere con 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché si imbiondiranno, dopodiché unite i peperoni avendo cura di tenerne da parte una manciata per guarnire la salsa, i pomodori, le foglie di basilico, l’aceto, lo zucchero e il sale.
Fate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando la consistenza della salsa sarà ben densa, e poi frullate con un mixer ad immersione o passate al passaverdura il tutto. Amalgamate bene la salsa aggiungendo due cucchiai di olio, aggiustatela di sale e servite la salsa rubra guarnendola con i cubetti di peperone che avete tenuto da parte.

lodi_12dic