Salsa verde

12/08/2013

Salsa verde
Ingredienti per 4 persone:
Prezzemolo 120 gr
Acciughe (alici) tre filetti
Aglio 2 spicchi
Capperi 1 cucchiaio
Uova 2 tuorli sodi
Aceto 50 gr
Olio extravergine di oliva 100 gr
Pepe 
Pane raffermo 80 gr

Preparazione
Pulite accuratamente il prezzemolo, togliendo i gambi grossi e tenendo solo le foglie migliori, quindi lavatelo, asciugatelo e tritatelo molto finemente con un coltello o una mezzaluna. Pulite l’aglio, dissalate i capperi se sottosale (strizzateli se sono sott’aceto) e con l’aiuto di un coltello tritate insieme l’aglio, i capperi e le acciughe fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.
Tagliate il pane raffermo, eliminando la crosta, e ricavate solo la mollica. Tagliate la mollica a cubetti e bagnatela con l’aceto. Intanto lessate le uova e sgusciatele.
Tagliate a metà le uova e prendete solo il tuorlo che dovrà essere passato al setaccio. Nello stesso modo schiacciate la mollica di pane bagnata per ottenere un composto molto fine.
Salsa verde
A questo punto unite nella ciotola insieme al tuorlo e alla mollica, la pasta di acciughe, aglio e capperi e il prezzemolo tritato. Mescolate bene aggiungendo l’olio extravergine d’oliva a filo ed infine salate e pepate secondo i vostri gusti.
Se preferite una consistenza più grossolana potete lasciare la salsa verde così, altrimenti se la preferite più fine, date un paio di giri di lame veloci con un frullatore ad immersione. Ed ecco la vostra salsa verde pronta per essere portata in tavola!